• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Istituto

Nucleo territoriale Sud

Il Nucleo territoriale Sud, con sede a Napoli in via Guglielmo Melisurgo 4, si pone l’obiettivo di integrare la mission dell’Istituto con le specificità dei contesti educativi del territorio di competenza, che copre tutta l’Italia meridionale. Il nucleo è trasversale a tutte le aree di ricerca dell’Indire, e si inserisce nelle iniziative e nei progetti avviati a livello nazionale e internazionale orientando le ricerche e valutandone le ricadute sul territorio di competenza.

Il Nucleo può contare su un gruppo di ricerca costituito da un primo ricercatore (che ha il coordinamento scientifico delle attività ed è la figura di raccordo con i referenti delle aree di ricerca della sede centrale), cinque ricercatori le cui competenze pedagogiche, sociologiche e didattiche permettono di guardare all’innovazione didattica da un piano multi-prospettico e un collaboratore tecnico che favorisce l’operatività e la comunicazione con le realtà scolastiche del territorio. Il nucleo è costituito inoltre dagli uffici amministrativi coordinati da un funzionario che sovrintende le attività dei collaboratori amministrativi afferenti al Nucleo.

Presso il Nucleo è attivo uno sportello del Consorzio IUL – Italian University Line, l’Ateneo telematico pubblico di cui l’Indire è socio fondatore insieme all’Università di Firenze.

 

Coordinatrice del Nucleo: Giuseppina Rita Jose Mangione