• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Orchestra Erasmus

La musica è un linguaggio di fratellanza
e l’orchestra è l’embrione della società,
perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri.
Uto Ughi

L’Orchestra Erasmus, un valore internazionale

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni di Erasmus (il Programma europeo che ha consentito a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza di formazione all’estero), su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha un significato profondamente simbolico e intende promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Fin dal debutto avvenuto durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e hanno suscitato l’interesse istituzionale e mediatico a livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ Indire a investire ulteriormente nel progetto anche nel 2018, Anno europeo del patrimonio culturale.

In un difficile momento per le relazioni internazionali, la musica e la cultura rappresentano il terreno privilegiato per promuovere l’incontro e il confronto tra i popoli. Per questo, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire è impegnata affinché il cammino dell’Orchestra Erasmus possa proseguire lungo tutto il 2018 e oltre, con ulteriori sviluppi.

La prospettiva futura è quella di includere studenti di altri Paesi, esibirsi in Europa e nel resto del mondo e diffondere i valori del Programma offrendo occasioni di confronto culturale e di dialogo. Attraverso l’Orchestra, l’Agenzia intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni e partnership in grado di garantire una vetrina unica ai giovani musicisti, che potrà dare impulso alla carriera dei giovani musicisti con esecuzioni pubbliche di livello internazionale.

Il potenziale dell’Orchestra Erasmus è testimoniato dalle molte richieste di esibizione giunte in questi mesi da parte di Cina e Canada e di festival e iniziative come ad esempio la Festa del Cinema di Roma. Per questo, in una prospettiva di crescita, si prevede l’adesione a network internazionali, fra cui l’Associazione europea dei Conservatori, e l’avvio di progetti strutturati di fundraising finalizzati al sostegno dell’Orchestra e a iniziative sociali e culturali.

Per favorire la massima partecipazione, i musicisti sono reclutati tramite bandi pubblici internazionali aperti a tutti gli studenti che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di mobilità Erasmus. I concerti dell’Orchestra Erasmus sono sempre a ingresso gratuito.

 

Concerti svolti

17 ottobre 2018 – Teatro della Compagnia, Firenze (Inaugurazione Fiera Didacta Italia)

Direttore: M. Elio Orciuolo – Arrangiamento: M. Silvestro Sabatelli
Qui maggiori informazioni>>
Programma di sala>>

 

28 settembre 2018 – Cultura e legalità in Europa, Valle dei Templi, Agrigento 

Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione si è tenuta nell’area del Tempio di Giunone, all’interno del Parco della Valle dei Templi.

 

8 maggio 2018 – Concerto per l’Europa, Teatro Brancaccio, Roma

Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione ha aperto la conferenza “Erasmus, what’s next?” degli Stati Generali della Generazione Erasmus.

 

13 ottobre 2017 – Erasmus Days, Università di Strasburgo, Francia

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto si è tenuto nel campus dell’Università di Strasburgo, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali dei 30 anni di Erasmus organizzate dall’Agenzia nazionale Erasmus+ France.

 

27 settembre 2017 – Fiera Didacta, Fortezza da Basso, Firenze

Direttore: M. Silvestro Sabatelli
Concerto di apertura della tre giorni sulla scuola.

 

26 settembre 2017 – Inaugurazione di Fiera Didacta Italia, Salone dei Cinquecento, Firenze

Direttore: M. Silvestro Sabatelli
La performance ha aperto la prima edizione di Fiera Didacta Italia, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati al mondo della scuola.

 

9 maggio 2017 – Conferenza “Erasmus e il futuro dell’Europa”, Salone dei Cinquecento, Firenze

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha chiuso l’evento inserito nel programma delle celebrazioni nazionali dei 30 anni di Erasmus.

 

7 maggio 2017 – Celebrazione dei 30 anni di Erasmus, Festival dell’Europa, Teatro della Compagnia, Firenze 

Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione ha aperto il Festival d’Europa di Firenze ed è stata dedicata alle 13 ragazze Erasmus vittime di un incidente stradale in Spagna nel marzo 2016.