• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Cartoline dall’archivio

Un appuntamento settimanale, sul sito Indire, con cui l’Archivio storico mette a disposizione dei docenti di ogni grado scolastico due immagini, corredate da spunti di riflessione e suggerimenti di attività didattica da utilizzare in questa fase di scuola a distanza.

 

Rinsaldare i legami con ideali cartoline inviate attraverso il web alla Scuola, perché questa a sua volta possa inoltrarle ai suoi studenti. In questo momento di ‘lontananze forzate’ Indire, anche col suo Patrimonio storico-documentario, rinnova la sua funzione di servizio per il mondo della Scuola: e lo fa aprendo idealmente i suoi cassetti per regalare immagini che, partendo dal passato, permettano di riflettere sull’oggi. 

Sappiamo che quella che vi proponiamo è un’ulteriore ‘suggestione’, tra le molte che la Scuola riceve in questi giorni di emergenza, in linea con la Circolare del Ministero “Prime indicazioni operative per la didattica a distanza” (17/03/2020) … ma ci auguriamo che sia un supporto gradito. Da sempre sono molti i progetti Indire volti a valorizzare il proprio Archivio storico documentario e fotografico, nonché i propri preziosi fondi librari, mostrandone anche l’attualità come strumento didattico e culturale. 

Ecco, dunque, delle cartoline, in ogni uscita le immagini scelte saranno un rimando a due parole/temi quali spunti di riflessione, e verranno accompagnate da suggerimenti di attività che ogni docente potrà integrare e modificare in base alle sue esigenze, come ulteriore ausilio alla didattica in prospettiva transdisciplinare e verticale. Buon lavoro dunque!

>> NUMERO 1 – SOLITUDINE e COOPERAZIONE

>> NUMERO 2 – CALMA e FRETTA

>> NUMERO 3 – LABORATORIO ed ESPERIENZA DIRETTA

>> NUMERO 4 – DENTRO e FUORI

>> NUMERO 5 – GIOCO CON REGOLE e GIOCO LIBERO

>> NUMERO 6 – Le COLONIE ESTIVE