• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Alessia Rosa

Alessia Rosa

Primo Ricercatore

Laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Torino ho conseguito il dottorato di ricerca nel 2006 in pedagogia sperimentale. Cultore della materia in Metodi della ricerca empirica nell’educazione infantile, ho insegnato come docente a contratto nei corsi di tecnologie dell’istruzione e docimologia.

Attività di ricerca

Quale primo ricercatore del nucleo territoriale Nord coordino le attività di ricerca del gruppo al fine di rispondere alle peculiarità del territorio in coerenza e continuità con la mission dell’istituto sulle tematiche dell’innovazione, della formazione e del miglioramento.Il mio lavoro di ricerca si concentra sul tema dello sviluppo e della valutazione delle competenze all’interno dei percorsi di formazione rivolti sia al personale scolastico (insegnanti e dirigenti) che agli studenti. Le attività di formazione incentrate sullo sviluppo delle competenze, tema oggi molto dibattuto, consentono di usufruire delle potenzialità sia delle nuove tecnologie sia degli strumenti formativi tradizionali e per tale ragione trovano spazio d’azione in un ampio numero di progetti educativi e di ricerca dell’Istituto. In particolare a partire da tali interessi di studio si declinano,nelle seguenti attività di ricerca:
-Delineazione dei processi e delle strutture formative per sostenere lo sviluppo della professionalità docente nei percorsi di induction.
-Individuazione e sperimentazione degli approcci e degli strumenti funzionali alla valutazione dello sviluppo di competenze nei percorsi formativi rivolti ai docenti.
-Indagine sulle reti e sulle comunità di pratica di cui fanno parte i dirigenti scolastici, con l’intento di individuare gli elementi che rendono tali realtà dispositivi propulsivi alle attività di formazione continua.
-Sperimentazione delle potenzialità della maker pedagogy e più specificatamente del Coding e dell’utilizzo delle stampanti 3D in contesto didattico.