• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Andrea Benassi

Andrea Benassi

Tecnologo

All’Indire dal 2001, mi occupo prevalentemente di nuove tecnologie per la didattica, in particolare di mondi virtuali. Sono referente del progetto “Didattica Immersiva” e membro del gruppo di progetto di Avanguardie Educative.

Attività di ricerca

Sono referente per il progetto di ricerca “Didattica Immersiva” che studia e sperimenta le potenzialità e le applicazioni delle tecnologie immersive nella didattica. Nell’ambito del progetto, ho ideato e supporto la diffusione della piattaforma tecnologica “edMondo”, il mondo virtuale dell’Indire a supporto dell’innovazione didattica rivolto a docenti e studenti della scuola italiana. Ho inoltre condotto sperimentazioni nella scuola basate sull’utilizzo in classe di videogiochi per finalità educative.

Sono membro dei gruppi di progetto “Maker@Scuola” e “Coding@Scuola” e mi occupo di Didattica per scenari nell’ambito del movimento delle Avanguardie Educative. In qualità di analista e programmatore, ho contribuito alla progettazione e allo sviluppo di vari ambienti elearning per la formazione di docenti (PuntoEdu) e studenti (SOSstudenti).