• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Andrea Nardi

Andrea Nardi

Laureato cum laude in Teorie della Comunicazione presso l’Università di Scienze della Formazione di Firenze, sono dottorando di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università degli Studi di Firenze. Collaboro con Indire dal 2011.

Attività

Mi occupo di tecnologie dell’educazione, testualità digitale, nuovi media e comunicazione multimediale. Svolgo attività di ricerca su questi temi sia presso l’Università di Firenze che presso Indire.
Come dottorando sono impegnato in un progetto volto a indagare la problematica e le implicazioni educative del passaggio dalla lettura tradizionale a quella digitale (e-reading) al fine di sviluppare soluzioni didatticamente efficaci. Presso Indire ho partecipato alla progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento online, Contenuti Didattici Digitali e svolto attività di ricerca per i progetti «SOS Studenti» e «PON SOS Studenti». Attualmente partecipo ai gruppi di ricerca per i progetti «Avanguardie educative» e «Nuovi format per la documentazione delle esperienze di innovazione condotte dalle scuole» con un focus specifico sui libri di testo digitali e la videoeducazione.