• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Caterina Orlandi

Caterina Orlandi

Dirigente di Ricerca

Psicopedagogista, dirigo l’Area di ricerca Azioni di sistema, analisi del sistema scolastico nazionale e internazionale, rapporti col mondo del lavoro (Sistema scolastico).
Sono esperta del sistema di istruzione e formazione italiano, di processi formativi e di modelli di monitoraggio come azioni di sistema.

Attività di ricerca

La collaborazione con INDIRE inizia nel 2000 con la progettazione e la realizzazione della banca dati nazionale dell’Istruzione e formazione Tecnica superiore (IFTS).
Da allora dirigo le attività di ricerca e i progetti sulle principali trasformazioni della scuola italiana monitorando le applicazioni delle riforme, gli interventi di raccordo tra scuola e lavoro, di istruzione e formazione tecnica superiore, di apprendimento permanente, e favorendo così la conoscenza dei processi di cambiamento e di innovazione in atto nel sistema nazionale.
Le analisi condotte hanno contributo allo sviluppo del modello di formazione terziaria nel nostro Paese con la nascita degli Istituti Tecnici Superiori, al riordino dell’istruzione tecnica e professionale, alla riforma dell’Istruzione degli Adulti e alla diffusione della metodologia dell’alternanza scuola lavoro nella scuola.
Tra i modelli di monitoraggio progettati e sviluppati, di particolare significato quello ideato per il Sistema Gestione della Programmazione Unitaria (GPU) e utilizzato dal 2005 per i programmi operativi nazionali per l’istruzione gestiti dal MIUR. Caratteristica distintiva del modello è l’osservazione di processo finalizzata all’accompagnamento e al miglioramento continuo delle attività realizzate dalle scuole grazie all’uso di metodologie miste e multilivello per le analisi quantitative e qualitative. Il Sistema GPU, già individuato come buona pratica nel 2006, è stato riconosciuto migliore modello realizzato nell’analisi effettuata dal MEF per la programmazione 2014-2020.
Nell’ambito di tali attività ho avuto la direzione scientifica dei rapporti di monitoraggio annuali e pluriennali di sistema e delle indagini su vari temi del sistema istruzione.