• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Chiara Giunti

Chiara Giunti

Collaboratore Tecnico

Laureata in Filosofia e dottoranda in Ingegneria dell’Informazione, sono esperta di elearning e tecnologie per la didattica. Collaboro con l’Indire dal 2007.

Esperta di formazione in rete e di innovazione tecnologico-didattica nella scuola, collaboro con Indire dal 2007. Nell’Area Formazione mi sono occupata dell’analisi e studio di modelli, metodi e strategie per la formazione del personale scolastico, della progettazione di percorsi formativi in presenza e a distanza, e della sperimentazione dell’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella didattica. Attualmente collaboro al progetto di ricerca triennale Reti professionali, modelli formativi e profilo del Dirigente scolastico innovatore, finalizzato a indagare il valore e il ruolo delle reti formali e informali in relazione alla figura e alla professionalità del Dirigente scolastico.
Sono dottoranda di ricerca in Ingegneria dell’Informazione (ciclo XXX), indirizzo Telematica e società dell’informazione, presso l’Università degli Studi di Firenze, con un progetto di ricerca volto a sperimentare modelli, metodologie e soluzioni per la formazione permanente dei Dirigenti scolastici
I miei interessi di ricerca riguardano principalmente le comunità di pratica nella prospettiva del lifelong learning, la media education, l’open education e il social e mobile learning.