• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Leonardo Tosi

Leonardo Tosi

Primo Tecnologo

Dottore in Scienze della Formazione ed Economia, chair dell’ICWG di European Schoolnet, mi occupo di spazi educativi e ambienti di apprendimento. Collaboro con Indire dal 1998 e sono referente dell’indirizzo di ricerca Architetture scolastiche, che studia la relazione tra spazi, didattica, arredi e tecnologie digitali.

Attività di ricerca

Come referente dell’indirizzo Architetture Scolastiche mi occupo di ambienti innovativi per l’apprendimento. Il percorso di ricerca è incentrato sull’analisi del rapporto tra ambiente fisico, metodologie e tecnologie per la didattica. L’ambito di ricerca si estende dall’analisi delle politiche educative nazionali europee in ambito di edilizia scolastica alla ricognizione delle soluzioni proposte dall’industria e unisce alla ricerca teorica l’approfondimento di esperienze e casi di scuole di eccellenza sul territorio.
In particolare la ricerca è incentrata sulle seguenti componenti nella loro correlazione e nell’impatto sui processi di apprendimento:
– Spazi fisici (formali ed informali)
La tipologia e la configurazione degli spazi educativi impattano sui processi di apprendimento e sulla qualità del servizio scolastico. Gli esiti della ricerca sono applicabili sia alla progettazione di nuove scuole, che alla ristrutturazione di scuole esistenti e alla riconversione di aree specifiche per la didattica (ad es. le cosiddette “aule 3.0”).
– Arredi per la scuola
Gli arredi scolastici sono da considerarsi a tutti gli effetti parte integrante dei supporti per la didattica. L’esigenza di mettere a punto ambienti efficaci e sviluppare metodologie didattiche centrate sullo studente richiede una analisi delle specifiche soluzioni funzionali progettate per la scuola.
– Metodologie didattiche student centered
Il superamento dell’approccio didattico tradizionale incentrato sulla trasmissione delle conoscenze resta il fine ultimo del processo di cambiamento degli ambienti.