• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Loredana Camizzi

Loredana Camizzi

Ricercatore

Lavoro all’Indire dal 2004 e mi occupo di progettazione di modelli e ambienti di formazione e di contenuti didattici digitali nell’ambito di progetti di formazione docenti, in particolare di area linguistico e letteraria (docenti di lingue e italiano). Partecipo alle attività di ricerca sul modello formativo, per l’individuazione di strategie e strumenti per la valorizzazione dei percorsi di sviluppo professionale dei docenti.

Attività di ricerca

Dopo la laurea in filologia classica e un master sui linguaggi multimediali ho trovato la sintesi di queste due esperienze nell’attività presso Indire, con cui collaboro dal 2004. Ho iniziato la mia attività nell’Istituto occupandomi di progettazione di Contenuti Didattici Digitali in particolare per le discipline linguistiche e letterarie, fino a interessarmi negli ultimi anni dell’impiego dei video come strumento per la documentazione e la riflessione sulle pratiche didattiche e come dispositivo per la formazione dei docenti.

L’esperienza decennale nella progettazione e nella gestione di progetti di formazione docenti in ambito linguistico letterario (Piano Nazionale “Poseidon”, Pon “Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue” e Pon “Lingua letteratura e cultura in una dimensione europea”) e il confronto con docenti, ricercatori e associazioni hanno indirizzato i miei interessi di ricerca in particolare verso questi argomenti:

  • strategie e modelli di formazione per i docenti, in particolare i modelli on the job di riflessione sulla pratica didattica e sulla condivisione delle esperienze;
  • profilo e strategie di formazione di figure tutoriali per la formazione docenti;
  • strumenti e modalità di valorizzazione dei percorsi di formazione dei docenti.