• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Lorenzo Mentuccia

Lorenzo Mentuccia

Collaboratore Tecnico

Ufficio comunicazione

 

Gli anni accademici mi hanno permesso di sviluppare uno spiccato interesse per tutto ciò che è “Comunicazione”, settore in cui ho maturato una qualificata esperienza lavorativa già durante gli studi universitari, sia a livello di stage/tirocinio, che di collaborazione. Ho iniziato la mia attività lavorativa nel 2010, con uno stage presso la Salvatore Ferragamo Spa per attività di gestione del brand Ferragamo’s Creations. Ho poi ricoperto il ruolo di responsabile Comunicazione & Marketing presso il Firenze Convention Bureau, consorzio non-profit a partecipazione pubblica e privata che si occupa della promozione della città di Firenze come sede congressuale.

Da gennaio 2012 lavoro nell’ufficio comunicazione dell’istituto di ricerca INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa), all’interno dell’Agenzia nazionale per la gestione del programma Erasmus+ (già Lifelong Learning Programme). In particolare mi occupo della gestione della comunicazione dell’Unità nazionale eTwinning, per la promozione della community dei docenti attivi nei gemellaggi elettronici tra le scuole di tutta Europa attraverso il web (Info: www.etwinning.it).

Dal 2013 sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Dal 2014 sono impegnato nell’associazionismo per un progetto ricreativo-culturale no profit come membro fondatore dell’associazione culturale SullaSieve (www.sullasieve.it), attiva in provincia di Firenze. Faccio inoltre parte del network di collaboratori della testata Cittadini di Twitter/Pa Social, su temi di social media e servizi pubblici. Mi diletto inoltre a fare il blogger su temi di cucina, tempo libero, musica e naturalmente la mia amata Firenze.

Comunicazione

Le principali mansioni svolte riguardano:

– Pianificazione dell’attività comunicativa dell’Unità nazionale eTwinning: redazione del piano di comunicazione con definizione obiettivi, strumenti, azioni e monitoraggio;
– Budget management;
– Gestione e aggiornamento dei contenuti e del portale web nazionale dell’azione etwinning.indire.it tramite CMS (WordPress): attività redazionale con aggiornamento degli articoli, news, eventi, menù e testi del sito web nazionale di eTwinning; attività di Web Marketing & SEO (Search Engine Optimization);
– Social media manager: creazione, implementazione e analisi dati di account eTwinning Italia sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Youtube…);
– Attività di copywriter per materiale cartaceo: realizzazione di brochure, gadget e materiale promozionale;
– Ideazione e organizzazione eventi nazionali e internazionali (Conferenze, seminari, eventi promozionali);
– Ideazione e realizzazione di campagne promozionali online e offline;
– Editing grafico per web, campagne, eventi;
– Servizio tecnico-grafico di foto video nel corso di eventi, seminari e appuntamenti ufficiali (registrazioni streaming, copertura fotografica, video..);
– Monitoraggio e analisi dei dati, sondaggi, individuazione dei bisogni di utenti e stakeholders;
– Partecipazione attiva a meeting, workshop europei per la pianificazione dell’azione e attività di formazione e aggiornamento operativo;
– Individuazione e valorizzazione di buone pratiche e case history;
– Formazione agli utenti con organizzazione e moderazione di webinar (es. Adobe Connect) e utilizzo dei web tools per la comunicazione e condivisione di dati online (Elluminate, Google Docs, Slideshare, Prezi..);
– Pubbliche relazioni e supporto ufficio stampa;
– Supporto assistenza tecnica ed helpdesk per gli utenti eTwinning.