• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Marco Buonarroti

Marco Buonarroti

Tecnologo

Sono un Ingegnere Elettronico, indirizzo informatico, mi occupo della infrastruttura informatica per l’intero Indire. Collaboro con l’Istituto dal 1999 come sistemista informatico per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnologici e infrastrutturali del Data Center, a livello hardware, software e networking.

Attività di ricerca

Come sistemista informatico mi occupo della ristrutturazione del Data Center dell’Indire, in rinnovamento dal 2014, che sta portando a una nuova infrastruttura virtualizzata di tutti i server. Attualmente all’Indire abbiamo in produzione circa 50 server reali (sulla vecchia infrastruttura “fisica”), e oltre 50 nuovi server virtuali. Il processo di migrazione porterà, entro la metà del 2016, a una completa transizione verso la nuova infrastruttura.
Si è configurato in tal modo un nuovo “scenario”, attraverso il software di virtualizzazione VMWare, installato in un’architettura totalmente ridondata in Cluster, e utilizzando per l’intero sistema uno Storage disco HP 3PAR 7200 di ultima generazione. In particolare va sottolineato che l’intero sistema viene gestito attraverso un’unica interfaccia di amministrazione, con un controllo a granularità elevata di ogni singolo dettaglio e/o componente dell’intera infrastruttura.
L’attività di ricerca si basa attualmente sullo studio del software VMWare e la “migrazione” in ambienti virtuali di applicazioni e/o server fisici. In particolare, come referente tecnico del progetto “edMondo”, mi interesso anche al testing su virtual machine del software open source Opensimulator”, utilizzato nella piattaforma dei mondi virtuali “edMondo”.