• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Maria Chiara Pettenati

Maria Chiara Pettenati

Dirigente di Ricerca

Dal 2014 sono Dirigente di Ricerca presso Indire e mi occupo di modelli e criteri di qualità per la formazione degli insegnanti in ingresso e in servizio nel contesto di piani nazionali affidati all’Indire dalla Direzione Generale per il Personale scolastico del Miur.

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica (Università di Firenze, 1996), Dottorato di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione (Università di Firenze, 2000), Master di II livello in Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità (Università di Roma Tor Vergata, 2018).

Attività di ricerca

Dal 2014 sono referente dell’ambiente Neoassunti per la documentazione dell’anno di formazione e prova per docenti neoassunti e dal 2018 coordino l’attività di Monitoraggio del Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016/19.

Rappresento Indire nei Gruppi di Lavoro di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sul Goal 4 – Istruzione di Qualità e sul Target 4.7 – Educazione allo sviluppo sostenibile e coordino l’azione Scuola2030 – Educazione per la creazione di valore, che ha dato origine al portale scuola2030.indire.it. Sono stata e sono formatrice in numerosi corsi per insegnanti sui temi relativi allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale a livello regionale e nazionale.

Nell’ambito di Fiera Didacta ho curato la direzione scientifica dei convegni dedicati allo sviluppo sostenibile nelle edizioni 2018 (“Tecnologie digitali sostenibili a scuola”) e 2019 (“Scuola2030: P come Pianeta”).