• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Maria Chiara Pettenati

Maria Chiara Pettenati

Dirigente di Ricerca

Dal 2014 sono Dirigente di Ricerca presso Indire e mi occupo di formazione degli insegnanti in ingresso e in servizio nel contesto di piani nazionali affidati all’INDIRE dalla Direzione Generale per il Personale scolastico del Ministero dell’Istruzione.

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica (Università di Firenze, 1996), Dottorato di Ricerca in Ingegneria, Servizi ed impatto socio-economico della Telematica (Università di Firenze, 2000), Master di II livello in Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità (Università di Roma Tor Vergata, 2018).

Da dicembre 2020 sono Ambasciatrice del Patto per il Clima EU e mi impegno nell’attività #nudgeforclimate per la realizzazione di applicazione di nudge nelle scuole, ossia di quei piccoli interventi che possono essere realizzati da chiunque per contrastare il riscaldamento globale.

Attività di ricerca

Sono responsabile scientifica e coordinatrice del piano nazionale di formazione “OrientaMenti” per la formazione dei tutor dell’orientamento e docenti orientatori, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del piano NetxGenerationEU Missione 4, Componente 1, Investimento 1.4 del PNRR.

Dal 2014 sono responsabile scientifica del progetto Neoassunti, che ospita la documentazione dell’anno di formazione e prova per docenti neo-immessi in ruolo. Nel 2022 abbiamo restituito i risultati dei monitoraggi nazionali e regionali su più annualità nel volume “L’anno di formazione degli insegnanti dal 2015 ad oggi”.

Tra il 2018 e il 2020 ho coordinato l’attività di monitoraggio del Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016/19. Parte dei risultati di ricerca di questa azione sono stati pubblicati nel 2021 nel volume “Paese Formazione“, edito da Carocci.

Ho il piacere di affiancare l’Unità italiana eTwinning nella ricerca sull’impatto dell’esperienza eTwinning sulla formazione dei docenti, di cui abbiamo raccontato gli esiti nel volume  “eTwinning e la formazione degli insegnanti”, disponibile anche in versione inglese.

Nel 2021 e 2022 sono stata membro del Professional Development Adisory Board in supporto all’attività di School Education Gateway e del Central Support Service di eTwinning.

Rappresento INDIRE nei Gruppi di Lavoro di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sul Goal 4 – Istruzione di Qualità e sul Target 4.7 – Educazione allo sviluppo sostenibile per i quali sono anche co-coordinatrice dal 2022. In questa veste nel 2022 ho curato, insieme a Giordana Francia (CISP), Martina Alemanno (WWF) e Mariaflavia Cascelli (ASviS), il Quaderno “Target 4.7. Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale” e nel 2023 la raccolta di casi “#Nextgenerationschools”, insieme a Marco Gioannini (Fondazione Agnelli).

Sono formatrice in numerosi corsi per insegnanti sui temi relativi all’educazione civica, allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, al cambiamento climatico e alla transizione ecologica a livello regionale e nazionale.