• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Serena Goracci

Serena Goracci

Ricercatore

Esperta di linguaggi multimediali nella didattica formale e non formale, collaboro con l’Indire dal 2005 nell’ambito dei progetti legati all’educazione scientifica. Dal 2007 mi occupo di iniziative di formazione in servizio dei docenti di scienze. Faccio parte del gruppo di ricerca sui modelli formativi per i docenti.

Attività di ricerca

Dopo la laurea in Filosofia e alcune specializzazioni in scienze cognitive e linguaggi multimediali, mi sono occupata di progettazione multimediale presso il Museo Galileo. Dal 2005, all’Indire ho svolto attività di progettazione e sperimentazione di contenuti didattici digitali prima per gli studenti, poi per la formazione dei docenti di scienze. Nell’ambito dei progetti di formazione docente (Piano Insegnare Scienze Sperimentali, Pencil e PON Educazione Scientifica) mi sono occupata di metodi e strategie formative per supportare l’innovazione del modello di insegnamento delle discipline scientifiche in stretta collaborazione con esperti disciplinari e pedagogisti. Nell’ambito di questi progetti, con il team di lavoro e alcuni docenti esperti, abbiamo condotto ricerche e sperimentazioni sull’uso delle nuove tecnologie, in particolare del linguaggio video, per la documentazione delle pratiche di didattica laboratoriale a fini formativi. Nell’ambito dell’attuale ricerca sui Modelli formativi per i docenti, mi occupo in particolare di studiare e sperimentare l’uso delle documentazioni audio-video di attività laboratoriali per l’analisi della pratica didattica.