Avviso per la presentazione dei Piani di Miglioramento per l’a.s. 2012/2013

Lo scorso settembre è stato avviato il quarto anno di PQM, fondamentalmente incentrato sulla conclusione delle attività in corso e sulle azioni di disseminazione da parte delle scuole coinvolte. Questi istituti sono, infatti, stati invitati a diffondere a tutti i propri docenti ed alunni, il ciclo virtuoso del progetto, mediante l’elaborazione del Piano di Miglioramento.

Gli Istituti interessati da questa iniziativa sono stati avvisati mediante la nota ministeriale Prot.n.  AOODGAI /823 del 17/01/2013, in cui sono riportate tutte le indicazioni e istruzioni relative all’iter procedurale da seguire.

Si avvisa, inoltre, che il modello di Convenzione, allegato fondamentale per la presentazione del Piano, sarà  disponibile nel Sistema di Gestione “Programmazione 2007/2013″ a partire da Lunedì 21 Gennaio.

 

E’ aperta la piattaforma di formazione 2013

Recentemente, si è aperta la nuova piattaforma PQM per i docenti ed è, così, ufficialmente iniziato l’ultimo anno dell’attività di formazione. Tra le novità per questo 2013, un arricchimento dell’offerta formativa con l’aggiunta di nuovi materiali di italiano per le classi III e inedite risorse didattiche trasversali e interdisciplinari.Questi contenuti possono essere facilmente scaricati per poter essere condivisi e approfonditi, aiutando, in questo modo il consolidamento e l’interiorizzazione di ciò che è stato appreso durante le lezioni.

 

Un esperimento di matematica approda alla corte di sua altezza…l’Altezza

PQM è stato uno dei progetti presentati durante la rassegna di “Prendi il Volo“, presso la manifestazione “Smart Education and Technology days“, svoltasi a Città della Scienza dal 10 al 12 Ottobre. Portavoce di un’esperienza didattica esemplare è stata la professoressa Patrizia di Noi, Tutor di Matematica del network di Molfetta. Partendo dai materiali formativi del piano PQM dedicati al tema delle altezze, mediane, bisettrici e assi di un triangolo, a cura di Stefania Pozio, la relatrice ha raccontato la propria testimonianza ai presenti. Ha mostrato loro concretamente sia le attività laboratoriali condotte con modelli in cartoncino, che quelle prettamente “digitali” realizzate attraverso Geogebra. Il suo esempio è stato importante per sottolineare come un approccio “pratico” sia funzionale non solo nello stimolare l’osservazione e la riflessione, ma anche nel catturare l’attenzione dei discenti e sedimentarne le conoscenze. I materiali formativi utilizzati dalla professoressa Dinoi per la sua attività con le classi sono liberamente consultabili all’indirizzo: http://risorsedocentipon.indire.it/offerta_formativa/e/index.php?action=materiali&lms_id=85&profilo=attivita&tag=38&area=a&nome_tag=spazio%20e%20figure. Altre interessanti proposte per le attività didattiche, si possono reperire collegandosi al sito risorsedocentipon.indire.it

[Scarica la presentazione dell'intervento "Benvenuti alla corte di sua Altezza...l'Altezza"]