Raccontare PQM: contributi dalle scuole

A partire da quest’anno, il sito PQM apre una nuova sezione dedicata alla documentazione di quanto accade nelle scuole che sperimentano PQM. Vogliamo infatti offrire ai tutor e a quanti partecipano al progetto, la possibilità di raggiungere una vasta platea di utenti e arricchire il sito di contenuti e approfondimenti.

Per accedere alla pubblicazione sarà necessario richiedere un account personale dell’autore inviando una richiesta alla redazione PQM (pqm@indire.it).

La richiesta di account dovrà essere corredata da una breve sinossi (max. 1 cartella) dell’opera. Al momento della richiesta sarà necessario fornire un recapito telefonico ed e-mail dell’autore (o del referente del gruppo di autori, in caso di un lavoro a più mani) per facilitare il contatto e la richiesta di informazioni sull’opera. In caso di pubblicazione di immagini e video che ritraggano ragazzi a scuola o docenti, sarà necessario fornire alla redazione PQM le liberatorie per la pubblicazione.

Una volta ricevuto l’account sarà necessario:

  • Loggarsi. Una volta eseguito l’accesso, il CMS vi consentirà di pubblicare il testo corredato di link ad approfondimenti multimediali. Il testo non sarà automaticamente pubblicato, ma sarà sottoposto all’approvazione della redazione che si riserva il diritto ad intervenire .
  • Ricordarsi di inserire, se possibile, un’immagine emblematica dell’argomento trattato.
  • Ricordarsi di inserire, se possibile, un video dell’argomento trattato.

Immagini e filmati non saranno direttamente ospitati sul server di Indire e sarà consentito il solo embedding da siti pubblici (flickr, youtube, vimeo, ecc.).

 

Sarà a breve disponibile la policy applicata a questa sezione e una piccola Pagina di FAQ (domande più comuni) dedicata alla gestione dei materiali.

Buon lavoro e buon anno da poco iniziato!