Vuoi pubblicare un articolo sul sito PQM? FAQs

A partire da quest’anno, il sito PQM apre una nuova sezione dedicata alla documentazione di quanto accade nelle scuole che sperimentano PQM. Vogliamo infatti offrire ai tutor e a quanti partecipano al progetto, la possibilità di raggiungere una vasta platea di utenti e arricchire il sito di contenuti e approfondimenti. Di seguito un breviario per quanti vogliano contribuire al sito.
  • Come posso pubblicare un contributo dalla mia scuola sul sito PQM?

Per pubblicare un tuo contributo devi possedere un account. L’account viene rilasciato velocemente dalla redazione PQM a seguito di una richiesta. Se desideri ottenere un account invia una richiesta alla redazione PQM (pqm@indire.it), aggiungendo la sinossi (max. 1 cartella) di presentazione e un numero di telefono per essere contattato. Se possibile, correda la sinossi con i link ai file multimediali relativi aall’articolo, che avrai avuto cura di caricare su su piattaforme pubbliche (flickr, youtube, ecc.). Riceverai al più presto un account per accedere al sito in qualità di collaboratore. I tempi della pubblicazione sono decisi dalla redazione PQM, che si riserva anche il diritto di editing dei materiali. 

  • Come accedo alla pubblicazione?

Per accedere alla pubblicazione occorre loggarsi con l’utente e password ricevuti dalla redazione all’indirizzo comunicato via mail.

Per procedere alla scrittura, selezionare dal menù POST (in alto a sx) > ADD NEW. Si apre la form da compilare con titolo dell’articolo, corpo del testo (in cui è possibile embeddare i link ai file multimediali). Una volta pronto, cliccare sul bottone azzurro SUBMIT FOR REVIEW. L’articolo sarà in tal modo sottoposto alla review della redazione PQM che provvederà nei tempi concordati alla vera a propria pubblicazione dell’articolo sul sito.

Si consiglia una lunghezza dell’articolo compresa fra i 1500 e i 3000 caratteri. Articoli troppo lunghi non saranno pubblicati. Se l’argomento necessita di maggior approfondimento, consigliamo di suddividerlo in più parti, che possano essere pubblicate autonomamente.

  • Come faccio l’upload dei file?

Non è possibile effettuare l’upload dei file video/audio. Al momento permettiamo solo l’embedding di link ai file multimediali all’interno dell’articolo. Per embeddare il materiale puoi caricarlo su piattaforme di condivisione di file multimediali ( flickr, youtube, vimeo, ecc.) e linkare ad esse nel corpo del testo del nostro articolo come collegamenti.

  • Come eseguo l’embedding del custom video?

E’ possibile mostrare un solo video nel corpo del testo. Per embeddare il materiale devi utilizzare quella porzione di codice fornita dalle proprietà di condivisione della piattaforma che ospita fisicamente il tuo materiale. Youtube, Vimeo, ecc… mettono a disposizione codici da copiare e incollare.
Sulla piattaforma su cui risiede il tuo video cerca nelle opzioni di condivisione “embed”. Copia e incolla quel codice nel campo “CUSTOM VIDEO CODE” del form. In caso di pubblicazione di immagini e video che ritraggano ragazzi a scuola o docenti, sarà necessario fornire alla redazione PQM le liberatorie per la pubblicazione.

Le dimensioni consigliate per una buona visualizzazione del video sono 600×450 px

  • Come inserisco l’immagine “emblematica” nell’articolo?

L’immagine emblematica del vostro articolo (featured image) viene caricata dal menù in basso a dx SET FEATURED IMAGE. L’immagine deve avere dimensioni di almeno 800×300 px.  In caso di pubblicazione di immagini e video che ritraggano ragazzi a scuola o docenti, sarà necessario fornire alla redazione PQM le liberatorie per la pubblicazione.

  • Quali formati supportate?

Praticando solo l’embedding dei dati, ANSAS non accoglie e decodifica nessun tipo di formato. Sarà compito della piattaforma ospitante fisicamente il tuo materiale determinare quale tipo di encoding è supportato.

  • A quale tipo di licenze devo attenermi?

All’atto della pubblicazione del materiale devi scegliere quale licenza adottare tra le licenze creative commons disponibili. Puoi anche scegliere di rilasciare il tuo materiale senza indicare licenze. Non è possibile utilizzare una licenza diversa da quelle indicate nelle Creative Commons.

  • A chi mi rivolgo se ho problemi che non riesco a risolvere?

Puoi inviare una email alla  redazione PQM (pqm@indire.it) specificando esattamente il tipo di problema che hai riscontrato.