• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Approfondimenti

“Progettate scuole come centrali elettriche”
Rinnovare l’architettura della scuola attraverso la partecipazione
di Maria Grazia Mura

Modelli di learning landscape per le scuole del futuro…prossimo
Il rapporto tra spazio e modalità di apprendimento secondo Herman Hertzberger
di Maria Grazia Mura

INNOSCHOOL: il progetto finlandese per la scuola del futuro
Dallo Spazio-Aula ai Learning Neighbourhoods
di Maria Grazia Mura

La pedagogia al cuore del processo architettonico
Perchè la progettazione sia al servizio di una scuola nuova
di Neil Kitson

L’ecosistema educativo a scuola
La progettazione dell’ambiente di apprendimento: dallo spazio al luogo
di Giusy Cannella

Architetture pedagogiche
Dalla struttura dell’edificio alla vita che questo genera
di Giusy Cannella

Ørestad Gymnasium: una scuola senza carta
Un luogo abitabile nella sua totalità, che crea occasioni di apprendimento
di Giuseppe Moscato e Leonardo Tosi

Hellerup: la scuola senza banchi
Un modello che ha preso forma e si è materialmente realizzato secondo le parole chiave collaborare e individualizzare
di Giuseppe Moscato e Leonardo Tosi

Quest2Learn: in viaggio alla ricerca dell’apprendimento
Tra gioco e sistema, una scuola newyorkese del XXI secolo
di Elena Mosa

Il successo della scuola finlandese
Intervista a Marco Orsi, responsabile di “Senza Zaino”
di Maria Grazia Mura

Scuola, nuovi spazi per apprendere in modo nuovo
Ne abbiamo parlato con Julia Atkin, consulente per l’istruzione del Governo australiano
di Giusy Cannella e Rudi Bartolini

Il ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale
Rinnovare la scuola coniugando la ricerca di spazi per la learning culture del XXI secolo
di Maria Grazia Mura

Scenari futuri degli ambienti di apprendimento
Intervista ad Alessandro Biamonti, docente presso il Politecnico di Milano, sul valore e le trasformazioni dello spazio a Scuola
di Maria Grazia Mura

La classe non è l’aula
Intervista a Cristina Bonaglia, Dirigente Scolastico presso L’Istituto Enrico Fermi di Mantova
di Francesco Vettori

Parola d’ordine “Non c’è tempo da perdere”
La riflessione didattica avviata nel Liceo Scientifico Savoia Benincasa e la sua traduzione in pratica
di Alessandra Rucci

La progettazione di una cl@sse 2.0 a Villadossola: un percorso di ricerca-azione
Ambienti di Apprendimento innovativi per la scuola secondaria
di Maria Grazia Mura

Aula 3.0: la parola ai protagonisti
Le considerazioni dei docenti che hanno ideato e realizzato questo spazio innovativo e dei ragazzi che stanno vivendo la sperimentazione
di Rudi Bartolini

La didattica di domani alla prova delle scuole italiane
Future Classroom Scenarios: la sperimentazione del progetto europeo iTec, in collaborazione con European Schoolnet
di Leonardo Tosi

L’aula sperimentale Feng Shui dell’I.C. San Giorgio
Ridisegnare e ricolorare l’ambiente d’apprendimento
di di Ugo Zavanella