• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

ATA Qualificazione

Ata Qualificazione è progettato e realizzato dall’Indire per il miglioramento della qualità professionale.
Il sistema di formazione si basa sul modello dell’e-learning integrato e si attua nella prospettiva dell’educazione permanente degli adulti, dove le esperienze di vita e di lavoro hanno un ruolo centrale nei processi di apprendimento. L’intento è quello di dare un supporto concreto al personale in servizio rispetto alle attività nelle quali è impegnato, sfruttando una metodologia su cui l’Indire ha già una consolidata esperienza con i progetti precedenti.

L’ambiente di formazione è organizzato in due aree tematiche: gestione e organizzazione e propone percorsi altamente personalizzabili: il corsista, infatti, può scegliere liberamente secondo le proprie inclinazioni e curiosità come impostare la sua attività di “studio”. Ogni area tematica è costituita da materiali teorici e attività pratiche, che consentono di testare le nozioni acquisite, e da forum tematici che lasciano, invece, lo spazio alla discussione e alla condivisione con i colleghi e gli e-tutor. Sono presenti, inoltre, anche sezioni che favoriscono la collaborazione e lo scambio di buone pratiche (classe virtuale e chat).I momenti in presenza sono organizzati a livello locale per favorire il confronto professionale tra pari, attraverso la riflessione sulle esperienze professionali e di servizio maturate e per sviluppare sicura consapevolezza in ordine alle conoscenze e competenze già acquisite.

Tutte le scuole statali di ogni ordine e grado possono iscrivere il proprio personale ATA all’ambiente di apprendimento online. Le scuole accedono con il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password già utilizzata per le iniziative di Puntoedu.