• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Indagine sui libri di testo

Il gruppo di ricerca sull’innovazione metodologica ed organizzativa dell’Indire ha predisposto un questionario sull’utilizzo del libro di testo rivolto ai docenti di tutta Italia.

Il libro di testo è ancora oggi uno degli strumenti chiave della didattica, fondamentale per gli studenti, per i docenti e, indirettamente, anche per le famiglie.
Le recenti trasformazioni in materia di adozione, introdotte dalla legge 128/2013 e dal decreto 781/2013, hanno portato alcune novità nelle scuole, introducendo la versione digitale del libro di testo e la possibilità di affiancare ad esso altre risorse reperibili online o autoprodotte dalla scuola stessa. In questo mutato contesto, ancora difficile da descrivere e definire, ci sembra utile fare del libro di testo il tema principale di un’indagine volta ad evidenziare l’idea di libro sostenuta dai docenti, l’utilizzo che di esso viene fatto all’interno delle classi e i criteri secondo i quali si procede alla scelta, al momento dell’adozione. 

L’indagine intende raccogliere informazioni utili ad alimentare la riflessione che il Movimento Avanguardie Educative sta portando avanti sugli strumenti, sulle metodologie e sull’organizzazione della scuola.
Il questionario è aperto a tutti i docenti della scuola italiana e resterà online per la compilazione fino al 30 settembre 2018.