• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Creative Classrooms Lab (in collaborazione con EUN)

Creative Classrooms Lab (CCL) è un progetto pilota condotto a livello europeo che si è svolto da aprile 2013 a maggio 2015 relativamente alla tematica dell’utilizzo innovativo dei tablet nella didattica. Il progetto ha rappresentato una delle prime sperimentazioni a livello ministeriale finanziate nel contesto del Programma per l’Apprendimento Permanente della Commissione europea (LLP).

Il progetto è stato coordinato da European Schoolnet (EUN), consorzio di 31 ministeri dell’Educazione (MoE) con sede a Bruxelles, e il partenariato ha visto la partecipazione di nove paesi membri e due partner istituzionali per un totale di undici soggetti, tra cui Indire in rappresentanza dell’Italia.
Nell’ambito di CCL sono stati prodotti sette scenari d’innovazione per l’utilizzo dei tablet in classe, scenari che sono stati sperimentati, nel corso di due cicli, in 45 scuole d’Europa.

Interessante il flusso di lavoro attraverso il quale sono stati prodotti gli scenari, frutto di un lavoro di confronto e concertazione tra i partner rappresentanti dei MoE che li hanno enucleati sulla base delle priorità educative espresse a livello nazionale rispetto all’introduzione delle tecnologie 1 : 1 a scuola; a questa fase ne è seguita un’altra che ha dato vita alle cosiddette «learning stories»: queste, grazie all’apporto dei docenti coinvolti nel progetto, hanno declinato in chiave didattica le attività da svolgere con i tablet per ciascuno degli scenari individuati. Un gruppo di esperti esterno a questi flussi di lavoro ha operato a garanzia della qualità generale dei prodotti fornendo