Warning: session_start(): open(/var/lib/php/session/sess_p69mpek5298f1ueicfu9f25mo1, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /www_shared/wp-content/plugins/wp-disable/wpperformance.php on line 33 Didattica Immersiva – Indire
  • it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Didattica Immersiva

Il progetto Didattica Immersiva ha l’obiettivo di esplorare e consolidare le potenzialità in ambito educativo dei cosiddetti “mondi virtuali”. I mondi virtuali sono ambienti 3D online simulati dal computer nei quali gli utenti – mediati da un avatar – possono esplorare ambientazioni, contribuire a realizzarle, partecipare e progettare attività, comunicare con altri utenti.

Negli ultimi anni, il virtuale in ambito educativo è stato riconosciuto come uno strumento potente ed efficace a supporto dell’insegnamento/apprendimento, in accordo con l’approccio costruttivista. In particolare, i mondi virtuali permettono di attivare compiti specifici all’interno di setting  modellati come scenari finalizzati a obiettivi di apprendimento. Questo vuol dire la possibilità di imparare l’inglese in un’ambientazione virtuale che simula l’esperienza di un check-in all’aeroporto o un’ordinazione al ristorante, oppure imparare le scienze esplorando un fondale marino o l’interno di un vulcano. Ma vuol dire anche la possibilità per docenti e studenti di costruire quegli stessi scenari. Ecco allora che una classe – ma anche più classi geograficamente distanti tra loro – può utilizzare un mondo virtuale per allestire uno spazio espositivo su un tema disciplinare, oppure per ricostruire un sito storico del passato.

Nell’ambito del progetto “Didattica Immersiva”, l’Indire ha sviluppato la piattaforma tecnologica “edMondo” , un mondo virtuale a supporto dell’innovazione didattica rivolto a docenti e studenti della scuola italiana. Basato su tecnologie opensource e progettato con particolare attenzione alle esigenze della scuola, edMondo si distingue dai mondi virtuali più diffusi per tre caratteristiche:

  • Sicurezza
    Solo docenti e studenti (autorizzati dai propri docenti) possono accedere;
  • Identità
    Accesso consentito solamente con identità reali (no identità false/nascoste);
  • Opzioni di Class management
    Possibilità per i docenti di iscrivere i propri studenti e gestirne account e permessi.

Aperto nel 2012 dopo tre anni di test, edMondo ospita corsi di formazione per docenti (ad oggi sono oltre 1000 i docenti formati). Gli insegnanti stessi lo utilizzano successivamente alla formazione per condurvi attività didattiche con i propri studenti.

Warning: Unknown: open(/var/lib/php/session/sess_p69mpek5298f1ueicfu9f25mo1, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0