Warning: session_start(): open(/var/lib/php/session/sess_splk04d0sk8nk4i4anbv4d5j42, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /www_shared/wp-content/plugins/wp-disable/wpperformance.php on line 33 Didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali – Indire
  • it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali

Il progetto La didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali si occupa della trasformazione del modello di didattica tradizionale, da trasmissiva e docente-centrica, in didattica laboratoriale attiva, in modo particolare nelle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere). Infatti, è proprio al biennio dell’istruzione tecnica e professionale che si concentra il più alto numero di debiti formativi, ripetenze e drop-out, problema molto importante nel nostro Paese e che presenta percentuali notevolmente superiori (18%) alla media europea e alla soglia fissata dall’agenda europea di EU2020 (10% entro il 2020).

La Regione Toscana ha pertanto finanziato un progetto di formazione, pensato e gestito da Indire, che nell’anno scolastico 2015-2016 ha visto nascere una sinergia tra attori diversi (poli tecnico-professionali, Indire, Regione Toscana, scuole tutor del movimento “Avanguardie educative”) impegnati in un percorso di formazione-assistenza da parte di docenti e dirigenti esperti (individuati presso istituti tecnici e professionali toscani e no) al fine di favorire nuova progettualità didattica basata appunto sulla metodologia laboratoriale. Il percorso di formazione si svolge in presenza e online sulla piattaforma dedicata.

Il ruolo abilitante delle tecnologie è centrale in questo percorso, ad esempio per alcune proposte di didattica attiva quali la flipped classroom, il game-based learning, il Debate, il TEAL, l’autorialità di docenti e studenti rispetto ai libri di testo. Ricadute significative sono auspicabili anche in termini di organizzazione del setting d’aula, dei tempi del fare scuola e della progettazione interdisciplinare.

Uno degli obiettivi del progetto sarà anche quello di individuare modelli innovativi, sostenibili e attuabili su ampia scala, di didattica laboratoriale diffusa.

Oltre al progetto più operativo, che prevede però anche attività di monitoraggio, studio e osservazione, il tema della didattica laboratoriale è centrale nelle attività di ricerca di Indire, come indicato nel «Piano Triennale delle Attività 2015-2017»: «anche questa iniziativa nasce dallo stesso filone di ricerca sulle potenzialità delle ICT per trasformare il modello educativo tradizionale. In particolare considerata l’alta percentuale di dispersione scolastica e il numero di ragazzi bocciati nei primi due anni della scuola secondaria, l’obiettivo è quello di trovare soluzioni adeguate per una didattica laboratoriale diffusa anche nelle materie ‘di base’. Si tratta di riqualificare queste scuole sia attraverso la modernizzazione dei laboratori specifici sia attraverso l’estensione di metodologie attive nella pratica educativa quotidiana».

Il progetto di ricerca ha tre focus specifici:

  • una ricognizione in chiave storica, teorica e normativa del concetto di didattica laboratoriale e del suo significato attuale in un momento di profonda e delicata fase di ridefinizione;
  • un secondo legato ad una logica più descrittiva e osservativa, con la realizzazione di alcuni studi di caso;
  • un terzo filone, più sperimentale, con un affondo sulla matematica.

Obiettivo della ricerca è anche quello di effettuare una rassegna sistematica in letteratura per individuare precedenti studi che abbiamo dimostrato un’efficacia maggiore (EBE) dell’approccio laboratoriale rispetto alla didattica tradizionale. Infine, l’altro aspetto indagato dalla ricerca è quello legato alla valutazione, che sempre più in una logica laboratoriale è da ripensare, nell’ottica di una valutazione per competenze, dell’autovalutazione e della valutazione tra pari.

 

Warning: Unknown: open(/var/lib/php/session/sess_splk04d0sk8nk4i4anbv4d5j42, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0