• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

La ricerca

 

DSinRete è un progetto di ricerca finalizzato a indagare il valore e il ruolo delle reti formali e informali in relazione alla figura e alla professionalità del Dirigente Scolastico. L’intento dell’Indire è quello di studiare e sperimentare modelli formativi utili all’aggiornamento dei Dirigenti in un’ottica legata all’innovazione del sistema scolastico e orientata ad approfondire e sostenere il ruolo educativo e le dinamiche delle reti.

Attraverso studi precedenti l’Indire ha evidenziato che le reti formali e informali istituite tra Dirigenti Scolastici rivestono un ruolo molto importante nei confronti del sostegno all’autonomia scolastica e alla leadership educativa. La ricerca favorisce la comprensione della fisionomia delle reti facendone emergere struttura, evoluzione, ciclo di vita, dinamiche di funzionamento, finalità e indicatori di efficacia. Per comprenderne le caratteristiche è stata prevista una Indagine nazionale utile all’individuazione degli elementi che consentono la trasformazione della rete in strumenti per la formazione continua e sostegno all’autonomia.

Il percorso di ricerca evidenzia il trasferimento di conoscenze dalle reti alle scuole di appartenenza dei Dirigenti Scolastici (knowledge transfert) favorendo la definizione delle caratteristiche delle reti esistenti e indagando sulla consapevolezza dei DS riguardo al ruolo delle reti formali e informali.

La ricerca approfondisce le dinamiche e i meccanismi di funzionamento dal punto di vista organizzativo, gestionale e relazionale delle reti di DS. Per esaminare la professionalità del Dirigente Scolastico che fa uso delle reti è previsto un approccio basato sulla grounded theory, vale a dire un esame della realtà e di eventi tangibili successivamente ai quali è prevista l’elaborazione di una teoria. Viene quindi messo in luce il ruolo dei Dirigenti all’interno delle reti e nella scuola per sostenere il cambiamento e l’innovazione del sistema scolastico.

La ricerca analizza ed evidenzia i processi che consentono alle reti di innescare iniziative formative per comprendere il loro ruolo nell’innovazione scolastica. È previsto lo studio e l’analisi di attività formative rivolte ai Dirigenti Scolastici con la finalità di individuarne le strutture ed i modelli organizzativi ed evidenziare le connessioni possibili tra i percorsi di formazione ed i processi di nascita, sostegno e sviluppo di reti professionali.

Attraverso le tecnologie digitali, in particolare immagini e video, è possibile far emergere aspetti che non potrebbero essere adeguatamente indagati attraverso l’ausilio dei mezzi tradizionali della ricerca qualitativa. La ricerca si avvale, inoltre, di una metodologia emergente, vale a dire la sociologia visuale che, come sostiene lo studioso Maresca, “incoraggia il ricercatore a pensare con gli occhi”.