• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Il software Fisqed

Il software FISQED è costruito per la catalogazione documentaria dello specifico materiale non librario costituito da quaderni, album, diari, registri, pagelle e simili. Si tratta di documenti conservati in biblioteche e musei dell’educazione, ma spesso anche negli archivi delle scuole, dove costituisce una risorsa potenzialmente molto interessante per il lavoro didattico.
Il software offre, a profitto degli storici dell’educazione, un’informazione mirata sugli aspetti di maggior interesse per i ricercatori, da quelli relativi al contenuto semantico dei documenti, a quelli concernenti gli aspetti editoriali del supporto / contenitore commerciale. La strutturazione dei campi, con gli adattamenti richiesti da un materiale atipico, rispetta il vincolo archivistico, gli standard di descrizione ISBD – NBM, gli standard documentari ed è compatibile con gli standard metadata.

Focus del software è l’approccio documentario, inteso come ampio spazio dato all’indicizzazione semantica tramite thesaurus e all’abstract per la rappresentazione dei contenuti concettuali del documento. Un thesaurus multilingue è interfacciato al software; usato per il momento nella versione italiana, consentirà in futuro l’espansione del progetto a livello internazionale.
Il software è predisposto sia per la costituzione di una banca dati locale, sia per l’esportazione dei dati nel catalogo cumulativo on-line.

SCARICA IL SOFTWARE 

Per scaricare il software scrivi una email  con la tua richiesta a:  fisqed@indire.it

MANUALE UTENTE

Scarica il manuale utente  >>