• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

L’Osservatorio Nazionale FISQED

L’Osservatorio Nazionale FISQED sui fondi italiani di quaderni scolastici ed elaborati didattici è stato costituito nel giugno 2004, per iniziativa dell’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE) di Firenze (curatore scientifico Dott. Juri Meda).

Il primo intervento dell’Osservatorio è consistito in un censimento nazionale dei fondi esistenti e nella costituzione di una rete FISQED, finalizzata al collegamento tra gli istituti pubblici e privati preposti alla loro conservazione.
I risultati del censimento e i contatti stabiliti con gli Istituti hanno mostrato la necessità di proseguire l’opera con la progettazione di un catalogo sistematico cumulativo dei fondi, tutti di grande interesse, ma finora in gran parte ‘invisibili’ al pubblico dei ricercatori e degli studiosi.
INDIRE, sulla base dell’esperienza maturata nella costruzione del software Winride per la catalogazione dei materiali scolastici librari e multimediali, si è assunto la responsabilità di individuare gli standard descrittivi di questo nuovo materiale, la cui atipicità ha portato nel tempo ad una grande difformità di trattamento, quando pure il materiale è stato preso in considerazione. Ne è nato il software FISQED, specificamente dedicato al progetto FISQED e distribuito dall’Osservatorio.

Aderisci a FISQED

Per aderire ufficialmente alla Rete documentaria nazionale FISQED è necessario compilare la richiesta di iscrizione di seguito allegata. La richiesta sarà inoltrata direttamente all’Osservatorio nazionale FISQED, il quale la valuterà attentamente ed eventualmente inviterà l’ente/istituzione richiedente a stipulare una apposita convenzione.
L’iscrizione alla Rete documentaria nazionale FISQED consente, oltre alla distribuzione del software FISQED, anche la cumulazione delle singole banche dati locali all’interno del catalogo cumulativo nazionale.

Per aderire:

Contatti

Osservatorio nazionale FISQED Indire
Palazzo Gerini, Via Michelangelo Buonarroti 10
50122 FIRENZE
Tel.: (+39) 055 23.80.367
Fax: (+39) 055 23.80.514
E-mail:  Pamela Giorgi p.giorgi@indire.it – Irene Zoppi  i.zoppi@indire.it