Warning: session_start(): open(/var/lib/php/session/sess_cg97p7d9ngmj3u5u5r2c57r7e7, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /www_shared/wp-content/plugins/wp-disable/wpperformance.php on line 33 GIES – Gestione Interventi Edilizia Scolastica – Indire
  • it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

GIES – Gestione Interventi Edilizia Scolastica

Gestione Interventi Edilizia Scolastica (GIES) è un progetto realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’Indire nell’ambito del “PON Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, per la gestione e la documentazione anche finanziaria degli interventi di ristrutturazione o di nuova edificazione delle scuole previsti dal Programma Nazionale Triennale di Edilizia Scolastica (2015-2017).

GIES è un ambiente online (http://gies.indire.it/) realizzato da Indire che permette la raccolta strutturata dei dati relativi agli interventi nelle scuole, traducendoli in informazioni, e consente la verifica sull’uso efficiente ed efficace delle risorse pubbliche investite nell’edilizia scolastica.

Grazie a questo strumento i vari attori coinvolti possono conoscere il dettaglio delle attività sugli edifici scolastici e ridurne la pluralità nell’ambito della Programmazione Nazionale dell’Edilizia Scolastica, che prevede, per gli anni 2015-2017, la realizzazione di circa 6000 interventi in accordo con le Regioni e gli enti locali proprietari.

La piattaforma informatica è uno strumento di governance flessibile, in grado di adattarsi alle diverse modalità di gestione e finanziamento attivate dai vari canali di finanziamento relativi al Programma Nazionale di Edilizia Scolastica. GIES permette inoltre di incrementare la trasparenza, l’interoperabilità con le altre banche dati legate all’edilizia scolastica e l’accesso ai dati pubblici.

In tema di edilizia scolastica, il Ministero dell’Istruzione svolge l’attività legislativa e opera in sinergia con le Regioni e con le autonomie locali. Comuni e Province (oggi anche le Città Metropolitane) sono gli enti proprietari, titolari degli interventi e destinatari dei finanziamenti. In questo contesto, GIES costituisce uno strumento di cooperazione inter-istituzionale. La piattaforma, infatti, permette il coinvolgimento contemporaneo di tutte le istituzioni pubbliche a cui è affidata la gestione e il finanziamento dell’edilizia scolastica nel Paese: Enti locali, Regioni e Ministeri coinvolti e Banche di Investimento.

Inoltre il progetto, mediante il sito www.scuoleinnovative.it, ha supportato l’emissione del Bando di Concorso di idee per le “Scuole Innovative” di cui al D.M n. 860 del 03/11/15.

Infine, grazie alle competenze di ricercatori e formatori dell’Indire, la piattaforma GIES, consentendo l’accesso immediato a numerosi dati sull’edilizia scolastica, può rappresentare uno strumento utile ai decisori politici per favorire il processo di innovazione della didattica e degli ambienti di apprendimento nella scuola italiana.

Warning: Unknown: open(/var/lib/php/session/sess_cg97p7d9ngmj3u5u5r2c57r7e7, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0