• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Gold Train

Gold Train (Trasferimento Innovazione) è il progetto biennale (2004-2006) per il trasferimento delle buone pratiche in scuole diverse da quelle che le hanno prodotte, promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, ideato e sviluppato in collaborazione con INDIRE e Gruppo CLAS.

Il progetto parte dalla considerazione che l’innovazione prodotta dalle scuole rimane spesso circoscritta alla realtà che l’ha sperimentata: in questo modo non si favorisce un miglioramento più generale del sistema scolastico e molta qualità reale resta sconosciuta o viene dispersa. Invece, una buona pratica è tale soprattutto se stimola l’emulazione, se suggerisce una diversa soluzione ai molti problemi cui la scuola deve quotidianamente rispondere.

Trasferire una buona pratica non è facile, perché possono cambiare le condizioni e ciò che ha funzionato in una scuola potrebbe non funzionare in un’altra. Gold Train vuole riflettere sul tema della trasferibilità delle buone pratiche, che non è un semplice processo di riproduzione ma induce nella scuola che le adotta un riesame complessivo del modo di gestire la didattica e l’organizzazione scolastica.