• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Indagine sul fabbisogno formativo e le competenze digitali P.U. 2007/13

Rilevazione fabbisogni formativi e competenze digitali studenti e docenti  PON

All’interno del Programma Operativo Nazionale PON Istruzione “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013, l’Indire ha condotto una serie di attività di ricerca per rispondere alle esigenze conoscitive sul fabbisogno formativo e sul grado di digitalizzazione dei docenti e studenti che hanno partecipato agli interventi formativi promossi dalla Programmazione Unitaria nel periodo 2007-2013.

L’indagine, realizzata nel 2015, ha coinvolto 9.508 studenti e 7.732 docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado delle regioni dell’obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

La rilevazione ha esplorato l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in termini di competenze digitali possedute dagli studenti e dai docenti, a partire dalle indicazioni comunitarie e dalle indagini realizzate in ambito europeo e internazionale, riguardo l’utilizzo delle tecnologie e il livello di sviluppo delle competenze digitali nel sistema di Istruzione italiano.

Le principali dimensioni indagate sono state, per i docenti:

  • Habitat tecnologico dentro e fuori la scuola
  • Usi delle tecnologie in contesti didattici
  • Percezione di competenze in ambito digitale e fabbisogni formativi

Per quanto riguarda gli studenti , invece, si è analizzato:

  • Habitat tecnologico e supporto nell’uso delle ICT dentro e fuori la scuola
  • Usi delle tecnologie a scuola
  • Usi della tecnologia fuori dalla scuola e nel tempo libero
  • Percezione di competenze in ambito digitale e fabbisogni formativi

Nel corso del 2016 partirà una nuova rilevazione sulle competenze digitali e fabbisogni formativi dei docenti e studenti che partecipano ai Programmi Operativi Nazionali 2013-2020.

***