• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Industria 4.0

Le profonde trasformazioni tecnologiche di questi anni contribuiscono a modificare in modo sostanziale il modo di competere delle imprese in tutti i principali settori industriali. La diffusione  del digitale all’interno dei processi manifatturieri impone un rapido upgrade delle competenze tecniche e professionali che caratterizzano coloro che operano in questi comparti.

Il progetto di sperimentazione di Industry 4.0 sugli ITS vuole offrire una soluzione e un nuovo ruolo all’istruzione terziaria professionalizzante non accademica grazie a modelli didattici originali e partnership più strette con il mondo delle imprese. La finalità è quella di far evolvere tutti i livelli formativi tecnico-professionali in modo tale da farli diventare motore di sviluppo per le imprese e per i territori.

Il progetto coinvolge sei Fondazioni ITS in grado di coprire l’attività formativa relativa allo spettro dei settori del Made in Italy. Tra agli obiettivi quello di mettere a punto soluzioni didattiche e di coinvolgimento degli studenti per costruire competenze di alto profilo tecnologico, anche trasversali, che sappiano interpretare il fabbisogno di innovazione delle imprese.

  • Computer Tomography 3D, l’ITS M.I.T.A. Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema moda di Firenze ha inteso conciliare l’antica tradizione artigianale italiana con moderni strumenti diagnostici, applicando la tomografia 3D su materie prime o pellami nel settore tessile per individuare le difettosità non visibili del prodotto.
  • Sistema di supporto decisionale agrometeorologico per la difesa fitosanitaria del vigneto e delle altre produzioni agricole, l’ITS per il Made in Italy Comparto Agro-alimentare e Vitivinicolo di Treviso partendo dalle esigenze degli agricoltori e raccogliendo i dati dalla rete agrometeorologica, dal bollettino vitivinicolo e dai radar meteo, ha sviluppato un’App capace di fornire attraverso un unico strumento, intuitivo e d’immediata fruibilità, un supporto fitosanitario veloce ed efficiente.
  • Manifattura digitale e di industria 4.0, l’ITS Umbria Made in Italy Innovazione, Tecnologia e Sviluppo di Perugia ha avviato una partnership con diverse aziende, presso le quali gli studenti potranno fornire progetti e soluzioni innovative nella fase di produzioni.
  • Steering to the TOP, l’ITS Maker Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging di Bologna ha sviluppato un prototipo di volante per migliorare la performance di guida della monoposto del team di formula SAE Unipr, competizione internazionale tra gruppi di studenti universitari.
  • Piastrella lumenTILE, l’ITS Pavia per le nuove tecnologie per il Made in Italy ha ideato una piastrella dotata di sensoristica intelligente che inizialmente è nata con una funzione estetica nell’ambito della Home Entertainement, successivamente ha incorporato funzioni di sicurezza come indicare la via d’esodo più sicura in caso di sisma o incendio.
  • Factory 4.0, l’ITS Servizi alle Imprese Viterbo sta realizzando un duplice progetto: da un lato l’elaborazione di contenuti e strumenti di comunicazione per divulgare i temi legati all’industria 4.0 (big data, realtà aumentata e stampa 3D); dall’altro la sperimentazione con GS Net Italia per la progettazione di un casco intelligente che garantisce una maggiore sicurezza.

La sperimentazione è coordinata dal professor Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Rassegna Stampa Industria 4.0

20/10/2017 – Corriere della provincia di ArezzoSi chiama Farmer 4.0 e forma in città 24 tecnici dell’eccellenza agroalimentare

20/09/2017 – Il Sole 24 ore  – Credito d’imposta, ITS e apprendistato per la formazione 4.0

22/06/2017 –  Il Sole 24 oreProve di industria 4.0 per gli its

30/05/2017 – Orizzontescuola.it –  ITS Day – Competenze per l’Italia 4.0

29/05/2017 – Orizzontescuola.it Il 30 maggio al Miur l’evento “ITS Day – Competenze per l’Italia 4.0”

21/05/2017 – Il Sole 24 ore –  Prove di industria 4.0 per gli its 

21/03/2017 –  Italia Oggi – Gli ITS sperimentano industria 4.o

09/03/2017 – Il Sole 24 oreIl MIUR sceglie un progetto toscano su industria 4.0

09/03/2017 – LaTecnicaDellaScuola.it –  Industry 4.0 its e aziende per innovare l’ italia

09/03/2017 – Orizzontescuola.it  – ITS presentata la sperimentazione Industry 4.0

07/03/2017 –  LaTecnicaDellaScuola.it – Industry 4.0 un progetto per avvicinare its e aziende