• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Learning Leadership for Change

Learning Leadership for Change (KA3 EACEA/41/2016 – L2C /) è un  progetto europeo promuove l’innovazione nell’istruzione nel settore della leadership condivisa per insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, attraverso la cooperazione europea a livello politico e pratico.

L’attività intende sviluppare e testare nuove idee legate all’impatto dell’applicazione di principi di leadership condivisa a particolari aree di sviluppo strategico delle scuole, e in particolare alle tre aree che saranno prese in considerazione per tutta la durata del progetto:

  • educazione scientifica;
  • uso innovativo delle tecnologie nell’insegnamento;
  • uso innovativo delle tecnologie nella cittadinanza digitale.

L’Indire rappresenta un partner esperto nelle tematiche relative alla leadership educativa e al miglioramento della qualità della scuola, anche grazie all’esperienza maturata con il progetto VALeS – Valutazione e miglioramento della scuola (FSE-2007-IT 05 1 PO 007) e con le ricerche svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna.

Nell’ambito di questo progetto, l’Indire coordina nello specifico il Work Package 5 sulla “Quality Assurance”, con il ruolo di assicurare che i processi e gli esiti del progetto siano di qualità. L’Istituto monitorerà e valuterà i processi e i risultati in termini di pertinenza, efficacia, efficienza e impatto, offrendo in particolare un attento esame delle specifiche pratiche di leadership condivisa sviluppate tra i partner a livello europeo e tra i partecipanti a livello nazionale. Il modello, implementato attraverso focus group, questionari e interviste ai partner, consente un feedback regolare sul funzionamento quotidiano e a più lungo termine del progetto e permette di adottare le misure correttive necessarie.

Come gli altri partner del progetto, l’Istituto contribuisce al progetto tramite varie azioni, tra cui la scelta delle scuole partner nel contesto italiano; l’organizzazione di attività a livello nazionale con il supporto di European Schoolnet; l’organizzazione di incontri tra le scuole della rete e il contributo allo sviluppo di attività online.

Il progetto è finanziato con fondi europei ed è cofinanziato dall’Indire.