• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Scientix

Scientix è un progetto che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. L’iniziativa è gestita dalla rete di Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea.

Nella sua prima fase (2009-2012) la comunità di Scientix ha creato un portale per raccogliere e presentare progetti europei di educazione STEM e i loro risultati. Dal 2010 questo ambiente online è diventato una vera e propria comunità in rete, cercando di porsi come punto di riferimento per l’educazione scientifica.

A partire dal 2013, con l’avvio della seconda fase (Scientix 2), è emersa la necessità di diffondere in modo più capillare il progetto tra gli insegnanti italiani e garantire che le attività promosse venissero integrate a livello nazionale e locale nelle strategie politiche. A tale scopo sono stati istituiti i National Contact Points, importanti elementi di connessione tra il livello europeo del progetto e ciascun Paese.

L’Indire è il rappresentante per l’Italia e si occupa di promuovere l’uso di Scientix in maniera integrata e coordinata con le iniziative già attivate a livello nazionale e di selezionare materiali e progetti prodotti in Italia da pubblicare nel portale. L’Indire, inoltre, favorisce l’avvio di iniziative di formazione collegate alle tematiche dell’insegnamento della scienza.

Attraverso la raccolta, condivisione e disseminazione di materiali didattici, Scientix vuole fare in modo che i risultati dei progetti di educazione scientifica realizzati con finanziamenti pubblici possano raggiungere una platea sempre più vasta. I materiali sono principalmente report di ricerca e best practice provenienti dai progetti europei per l’educazione scientifica finanziati dall’Unione Europea con il sesto e il settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, con il Programma per l’Apprendimento Permanente (LLP) o con altre iniziative nazionali. Grazie a una banca dati ed a strumenti da utilizzare online e offline, la piattaforma si presenta come una comunità realmente coinvolgente.

Scientix è tradotto in sette lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, polacco, rumeno); inoltre EUN mette a disposizione un servizio di traduzione on demand in una delle 23 lingue dell’Unione Europea. I materiali didattici, le risorse e le relazioni scientifiche presenti nel portale possono essere liberamente scaricati e riutilizzati; la piattaforma offre, tra l’altro, un sistema di ricerca delle risorse e dei progetti pubblicati, oltre a una serie di strumenti di social networking, attraverso cui gli utenti possono condividere le proprie esperienze coi colleghi europei.

 

 

La raccolta di esperienze delle scuole italiane

Pubblichiamo a disposizione di tutti i docenti interessati 4 pubblicazioni nate in seguito alla terza edizione della Conferenza Scientix Italia, svoltasi online dal 28 al 30 settembre 2022 (qui tutti i video e i materiali dei relatori).

Si tratta di tre volumi che contengono la raccolta di alcune interessanti esperienze della rete Scientix Italia suddivise per grado scolastico, più una pubblicazione ricca di riflessioni di ricercatori e ambasciatori Scientix sulle principali tematiche legate all’innovazione della didattica delle STEM.

Ciascuna esperienza descritta mette a disposizione anche riferimenti e ulteriori collegamenti utili: oltre ad essere di per sé fonte di ispirazione, permette così di replicare l’attività anche mettendosi eventualmente in contatto con la scuola o con l’insegnante che l’ha ideata.

 

Scarica le raccolte di esperienze sulle STEM della rete Scientix Italia