• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Vales – Valutazione e Sviluppo Scuola

 

VALeS (Valutazione e Sviluppo Scuola) è un progetto dell’Indire promosso dal MIUR per definire un modello e un percorso ciclico utile a legare in maniera virtuosa valutazione (auto ed eterovalutazione) e processi di miglioramento scolastico. VALeS ha coinvolto circa 300 istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo variamente distribuite sul territorio nazionale negli aa.ss. 2012/13, 2013/14 e 2014/15. L’Invalsi ha avuto il compito di sostenere le scuole nel processo di autovalutazione e di valutazione esterna delle scuole, definendo indicatori, strumenti e procedure. L’Indire, invece, si è occupato del loro supporto nel percorso di pianificazione e attuazione dei processi di miglioramento attraverso l’azione di accompagnamento di Consulenti per il Miglioramento appositamente selezionati e formati.

VALeS ha previsto, per la sua intera durata, una collaborazione con tre università italiane (risultate vincitrici nella selezione pubblica avviata dall’Istituto) per la predisposizione di progetti di ricerca su alcuni aspetti specifici:

  • La professionalità del Consulente per il Miglioramento della scuola – Università di Milano Bicocca, Dipartimento di scienze umane per la formazione Riccardo Massa – Referente scientifico Prof.ssa Susanna Mantovani.
  • Educational leadership e miglioramento della qualità dell’istruzione – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di scienze aziendali – Referente scientifico Prof. Angelo Paletta.
  • Progettare il miglioramento: dalla scelta delle priorità alla realizzazione delle azioni – Università di Genova, Dipartimento di scienze della formazione – Referente scientifico Prof. Mauro Domenico Palumbo.

Il progetto VALeS si è concluso nell’anno scolastico 2014/2015 con il convegno internazionale “Migliorare la scuola”, tenutosi a Napoli il 14 e 15 maggio 2015. Durante questi due giorni, studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo si sono confrontati su metodi, strumenti e pratiche di school improvement riguardanti le performance delle istituzioni scolastiche, i risultati degli studenti e la qualità complessiva del sistema di istruzione.

I rapporti completi dei tre progetti di ricerca sono in fase di elaborazione, così come un rapporto di monitoraggio complessivo del progetto con un’analisi dei Piani di Miglioramento realizzati dalle scuole e approfondimenti sulla figura del consulente, sul modello di intervento e gli attori coinvolti.