Warning: session_start(): open(/var/lib/php/session/sess_orkp7c2qudvjmb6c8odppkof42, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /www_shared/wp-content/plugins/wp-disable/wpperformance.php on line 33 Valore formazione – Indire
  • it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Valore formazione

La valorizzazione della professionalità docente in Italia è un tema emergente che presenta sfide e opportunità e che richiede soluzioni e approcci innovativi. L’Indire ha tra i propri compiti istituzionali la formazione dei docenti in servizio e per questo da tempo si avvale di tutor selezionati e appositamente formati.
Con questo progetto di ricerca, l’Indire vuole approcciare il tema della valutazione e dell’accreditamento dei percorsi formativi di tutor e corsisti.
Nell’analisi del contesto consideriamo:

  • la nostra esperienza, in particolare alcune caratteristiche dei corsi di formazione come l’evoluzione dalla validazione all’analisi qualitativa del percorso formativo, la documentazione di processo e di prodotto, i sistemi di tracciamento e monitoraggio;
  • un orizzonte più ampio che comprende l’attuale dibattito italiano e internazionale su sistemi e modelli di valutazione e validazione, sistemi di accreditamento e uso di specifici tool come Open Digital Badge e ePortfolio.

La domanda fondamentale a cui la  ricerca vuole dare risposta è:

Quale sistema di valutazione dei percorsi formativi permette di far emergere e valorizzare conoscenze, abilità e competenze per lo sviluppo del docente come professionista e come parte della comunità educante?

Nell’idea di base, il processo di formazione di tutor e docenti è un percorso di crescita professionale orientato all’innovazione dei processi d’insegnamento apprendimento; il sistema di accreditamento dovrà, dunque, basarsi su un modello di valutazione formativa che offra ai docenti una struttura a sostegno del proprio miglioramento e sia percepita come un’opportunità di crescita professionale e soddisfazione personale.

Gli obbiettivi generali si possono riassumere in due punti:

  • disegnare un sistema di valutazione del percorso strettamente interrelato ai modelli e alle esigenze formative; tale sistema dovrà essere funzionale sia alla crescita professionale del docente sia alla costruzione di capacità e competenze professionali del tutor dei nostri percorsi formativi;
  • supportare gli insegnati, a cui guardiamo come professionisti riflessivi e membri di una comunità educante, nell’ampliare la loro cultura della valutazione.

Data la ricchezza di interlocutori e la complessità del percorso si intende procedere con un approccio olistico alla ricerca. Si ritiene, infatti, che un’ottica di integrazione fra metodologie qualitative e quantitative possa sostenere una prospettiva innovativa rispetto a questa tematica, ma al contempo di sintesi delle varie istanze e sensibilità.
La ricerca si articola in quattro fasi principali: ricognizione, progettazione, implementazione e sperimentazione. Per ciascuna fase si prevede un adeguamento della metodologia agli obiettivi di volta in volta oggetto specifico dell’indagine e per tutte le fasi si auspica uno stretto raccordo con le attività della linea di ricerca sul modello formativo.

 

Warning: Unknown: open(/var/lib/php/session/sess_orkp7c2qudvjmb6c8odppkof42, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0