Indire Ricerca ha analizzato 3 casi di eccellenza di scuole europee - Danimarca, Olanda e Svezia - innovative per quanto attiene alle “architetture” degli spazi interni ed esterni, che favoriscono l’introduzione di nuovi modelli di organizzazione della didattica e degli apprendimenti. La scuola della società della conoscenza, infatti, richiede spazi modulari e polifunzionali, facilmente configurabili ed in grado di rispondere a contesti educativi sempre in evoluzione.
a cura dell’Unità Italiana di Eurydice
a cura dell’Unità Italiana di Eurydice
a cura dell’Unità Italiana di Eurydice
Sala della Comunicazione del Ministero dell'Istruzione dell'Universita e della Ricerca
La scuola italiana può oggi vantare un consolidato percorso di innovazione metodologica anche grazie all’introduzione delle ICT nelle pratica didattica. La LIM ha inaugurato lo scenario della tecnologia nella classe, aprendolo poi all’utilizzo di netbook o tablet in comunicazione tra loro. Tuttavia, laddove con le ICT è stato possibile scardinare la dimensione temporale della lezione in classe, lo spazio fisico dell’aula si dimostra essere ancora troppo rigido e standardizzato. La fluidità dei processi comunicativi innescati dalle ICT si scontra con ambienti fisici che risultano essere sempre più inadeguati poiché indistinti per obiettivi e finalità didattiche.
La scuola della società della conoscenza richiede spazi modulari e polifunzionali, facilmente configurabili ed in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi.
In questa direzione, l’apertura verso l’esperienza di scuole europee che hanno già intrapreso un percorso di ripensamento dell’ambiente di apprendimento può aiutare a trovare validi spunti per valorizzare il modello italiano.
Come spesso accade, infatti, i processi di innovazione precedono la loro concreta fattibilità: occorre oggi ripensare la normativa italiana in materia di edilizia scolastica perché la scuola digitale trovi il proprio spazio.
Questo convegno nazionale è l’occasione per avviare la riflessione sulle linee guida tecniche e metodologiche della scuola del nuovo millennio.