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Quando lo spazio insegna

Scuole Innovative

Ørestad Gymnasium

Copenhagen, Danimarca

nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio

Una scuola senza Carta

Il modello architettonico e didattico-organizzativo alla base dell’Ørestad Gymnasium

Copenhagen, Danimarca

guarda la presentazione ↓

Una scuola senza Carta

Il modello architettonico e didattico-organizzativo alla base dell’Ørestad Gymnasium

Copenhagen, Danimarca

Esterno edificio - Ørestad Gymnasium

Location
Ørestad, Copenhagen
Country
Denmark
Year of Completion
2007
Client
Copenhagen Municipality
Architect
3XN
Size
12000 m²
Construction Sum
€ 27 million (€ 2.250 al m²)
Pupils
715 (1150)
Classrooms
39 groups of students (15 classrooms)
School Level
Upper secondary (16-19 years)

La scuola, un istituto di istruzione secondaria superiore (età 16-19 anni), si colloca in un’area nuova tra Copenhagen e l’aeroporto, edificata a partire dai primi anni del 2000, per farne un polo di sviluppo e traino culturale in risposta alla crescente domanda da parte della popolazione e delle attività economiche di una Copenhagen in rapida espansione.

La filosofia e il modello pedagogico sono stati elaborati dalla municipalità di Copenhagen che lo ha inserito in un bando vinto dallo studio 3XN, incaricato poi della progettazione della scuola. Il costo totale è stato di €27 milioni per 12.000 metri quadri. La struttura, inizialmente pensata per 715 studenti, ne ospita attualmente 1150 e continua a dare risposta alla richiesta che viene anche da parti della Danimarca più lontane.

Il contesto

L’area ha il nome di Orestad City e si sviluppa per 310 ettari ospitando oltre 6.000 abitanti. A sistema si stima che quest’area possa dare risposta a una domanda di 20.000 abitanti e 80.000 posti di lavoro.

Un caso di studio

Orestad City è un esempio di moderna Smart City, un caso studiato a livello mondiale come testimonia l’articolo del New York Times

Il preside Allan Kjae Andersen

Una scuola al cuore della Ørestad Smart City

L’edificio

L’edificio si erge su quattro piani e l’esterno è ornato da una serie di lamelle colorate che filtrano all’interno.

L’esterno

Il contesto urbano di recentissima costruzione presenta edifici abitativi e commerciali, molti dei quali realizzati da rinomati architetti. Sullo sfondo si vede un hotel realizzato dallo stesso studio 3XN. L’area è servita da servizi pubblici moderni e rapidi con un linea ferroviaria che la collega alla città.

La sezione

La sezione evidenzia il piano terreno e i 4 piani soprastanti. La scala è il collegamento tra i paini ma anche la “piazza verticale” della scuola, un punto di contatto e di incontro per gli studenti.

Le piantine

I quattro piani presentano strutture e arredi mobili. L’apertura rispetto al piano ruota attorno all’asse della scala e crea un effetto boomerang.

L'entrata nella scuola

Piano terra

Nel piano terra si trovano l’area mensa (che diventa spazio informale di incontro fuori dall’orario dei pasti), gli uffici amministrativi (aperti e senza divisori), la palestra (che diventa area multifunzionale grazie alle pareti interne scorrevoli che permettono di suddividere lo spazio in più aree), le aree specialistiche tra cui il laboratorio di musica.

Uffici amministrativi

Le postazioni dell’ufficio amministrativo sono aperte.

Entrata: la mensa

Uno spazio aperto dove gli studenti consumano il pasto nell’orario dei pasti. Tavolini e sedie possono altrimenti essere riposizionati e sono a disposizione degli studenti per momenti informali.

La mensa vista dall’alto

Spazio mensa / spazio studio

La Palestra

Utilizzata come ambiente multifunzionale con pareti scorrevoli interne.
Nell’immagine i ragazzi sono impegnati in una simulazione di prova d’esame.

L’area multifunzionale usata per simulazioni di prove d’esame

Il soffitto lascia filtrare la luce naturale

Gli spazi aperti

Una panoramica dall’alto evidenzia la continuità tra ambienti chiusi e aperti, tra ambienti formali ed informali, con il ruolo centrale di incontro della scala.

La scala

La scala non è solo un elemento di passaggio e transito ma una parte di un ambiente abitabile e vissuto.

La scala

Ragazzo che scivola lungo la ringhiera

Ambienti informali per gli studenti

Vengono usati nelle pause tra una lezione e l’altra e nel pomeriggio

Sala docenti

Per discutere e per il relax.

Spazi formali ed informali

Cilindro: ambiente informale (sopra) e area plenaria (sotto).

Cilindro: interno area plenaria

Spazio esposizione con supporto audiovisivo.

Area attività individuali

Postazioni PC sono messe a disposizione dei singoli studenti

Open classroom e ambiente informale

Sullo sfondo una classe aperta che svolge attività didattiche

LMS


Il learning management system della scuola assolve a due funzionalità principali:

1) Didattica (piano delle attività e contenuti didattici)

2) Organizzativa (organizzazione degli spazi e dei tempi)

Un piano superiore

In ogni piano sono previste le 4 aree principali per la didattica.

L’area di gruppo

Nell’area di gruppo i ragazzi si dispongono attorno al tavolo elavorano assieme su problematiche predisposte dal docente

L’area di gruppo

Dettaglio lavoro di gruppo

Aula-classe

In aula il docente svolge attività alla lavagna

In aula

Studenti in classe

In aula

Studenti in classe

La 4 aree per la didattica

Le aree citate sono organizzate grazie a una 5^ area: l’infrastruttura di rete. L’approccio cloud caratterizza tutte le attività della scuola.

La lezione digitale

Un esempio di lezione digitale che usa le diverse aree (raccontata dal docente)

La 4 aree per la didattica

Esterno della multisala

Multisala

L'esterno della multisala

Multisala

L’interno della multisala presenta arredi mobili che permettono di trasformare l’ambiente in una sala proiezione o in uno spazio aperto.

Multisala

Anche gli strumenti sono mobili ed adattabili

Laboratorio scientifico

Esempio di aula specialistica

Laboratorio scientifico

Esempio di aula specialistica

Aula Musica

Esempio di aula specialistica

Un nuovo modo di apprendere

L’opinione dei ragazzi: intervista a due studenti

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