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Quando lo spazio insegna

Scuole Innovative

Beauchamp College

Leicester, Inghilterra

nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio

RIPENSARE GLI SPAZI

Il Beauchamp College, una scuola professionale si confronta con i bisogni dell'utente

Oadby, Leicestershire. Inghilterra

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RIPENSARE GLI SPAZI

Il Beauchamp College, una scuola professionale si confronta con i bisogni dell'utente

Oadby, Leicestershire. Inghilterra

Esterno edificio - Beauchamp College

Luogo
Oadby, Leicestershire. Inghilterra
Mq College
15.000
Anno di ristrutturazione
avvio 2007, completamento 2013 (8 fasi)
Architetto
Tom Lyons, GSSARCHITECTURE
Costo per ambienti
Design Center £ 3 milioni
New facilities £ 2 milioni
Science Center £ 3,5 milioni
English Faculty £ 1,5 milioni
N°; docenti
300
N° studenti
2.200 (1.100 in età 16-19)

Il contesto

Leichestershire è una delle città più grandi del regno Unito. La scuola si trova nella parte periferica della città. La zona è molto popolata ma la scuola attrae studenti provenienti anche da aree limitrofe e dai paesi vicini. Si tratta di una scuola di 2500 studenti.

La visione del governo locale

La regiorne del Leichestereshire è una delle poche regioni che opera con un sistema a tre livelli (primaria, media e secondaria di secondo grado). Il Beauchamp College è una scuola secondaria si secondo grado per studenti di 14-19 anni

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Il progetto pedagogico-architettonico

Il Beauchamp College Science Centre è un edificio degli anno '60 di due piani con un corridoio centrale che collegava i due blocchi di cui era costituito l'edificio dove si trovavano i laboratori. L'opera di ristrutturazione è stata realizzata attrasverso un percorso di progettazione partecipata tra lo studio di architetti (GSSArchitecture) e la scuola per realizzare un ambiente flessibile e aderente al modello pedagogico che la scuola voleva proporre agli studenti e alle famiglie. L'edificio è stato mantenuto ma ristrutturato con l'aggiunta di due piani. Adesso l'ambiente si presenta molto più accessibile, flessibile, interattivo e dinamico.

la pianta dell'edificio

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Virtual tour

Clicca l'immagine per accedere al tour virtuale del Beauchamp College

L'ingresso della scuola

L'ingresso contiene uno spazio polifunzionale sia per l'accoglienza che come punto di accesso a internet, interamente dedicato agli studenti. La zona di accoglienza si presta facilmente come spazio di ristoro e relax. È presente infatti una Caffetteria, che viene utilizzata nell'arco dell'intera giornata anche per lo svolgimento di attività di studio formali e informali.

Il tracciamento dello studente

Un totem posizionato in diversi punti dell'edificio scolastico consente agli studenti, attraverso un badge personale, di registrare la loro presenza e di verificare il proprio credito economico.

Il credito economico è una disponibilità finanziaria che i genitori forniscono ai propri figli, ricaricando il badge ogniqualvolta sia necessario. Può essere impiegato ai fini degli acquisti di servizi forniti dalla scuola, quali ad esempio libri, attività sportiva, "food and beverage", ecc...

La reception

La segreteria

Piano terra: la pianta

Piano terra: la caffetteria/mensa

Lo spazio di ristoro e relax si converte in spazio per l'apprendimento individuale e di gruppo.


Piano terra: corridoi / collegamenti

I luoghi di transito e collegamento tra i vari padiglioni che compongono la scuola sono caratterizzati da colore, decorazioni tematiche e arredi confortevoli, dove facilmente si può decidere di sostare invece di correre velocemente da una classe all'altra.


Piano terra: aula

L'Aula resta centrale rispetto ad un'attività didattica specifica per la quale sia necessario raccoglimento e spazi riconfigurabili intorno alle proposte operative: brainstorming, condivisione e scambio.


Piano terra: aula docenti

Nella concezione di spazi facilmente accessibili e trasparenti, l'Aula Docenti, è un luogo aperto alla continua consulenza e indirizzo.


Piano terra: agorà

Nella concezione di spazi polifunzionali e flessibili, l'Agora diviene il luogo in cui condividere eventi o presentazioni in modalità plenaria.


Piano terra: privacy o controllo?

In questa progettazione la scelta per la trasparenza viene estesa ad ogni luogo..


Primo piano: area relax

Ogni spazio è ripetuto al piano superiore in maniera non speculare.


Primo piano: aula

Ogni spazio è ripetuto al piano superiore in maniera non speculare.


Primo piano: corridoi / collegamenti

Ogni spazio è ripetuto al piano superiore in maniera non speculare.


Primo piano: access point

Ogni spazio è ripetuto al piano superiore in maniera non speculare.


La ristrutturazione: la pianta

La ristrutturazione è stata progettata per dare agli spazi forme e funzioni diverse che prevedono tipologie di sedute (posti a sedere) per le attività formali ed informali che per permettere una personalizzazione dell'apprendimento. La nuova configurazione è stata realizzata per gli studenti della scuola professionale.


La progettazione della ristrutturazione è centrata sull'integrazione delle ICT nell'ambiente scolastico e in particolare sull'uso della tecnologia mobile.

Edifici collegati: laboratori

All'esterno sono stati aggiunti due padiglione che contengono i laboratori di danza e il teatro. Al piano terreno invece sono stati realizzati le aule per le attività di parrucchiere, un'agenzia di viaggi oltre ad uffici e servizi igienici. 


Edifici collegati: la visione dall'esterno

All'esterno sono stati aggiunti due padiglioni che contengono i laboratori di danza e il teatro.


Al piano terreno invece sono stati realizzati le aule per le attività di parrucchiere, un'agenzia di viaggi oltre ad uffici e servizi igienici. Gli arredi sono tutti strettamente legati al tipo di proposta formativa offerta dalla scuola.

Edifici collegati: la biblioteca


Dati della ristrutturazione

Credits