Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
MAXIMA
area valutazionearea descrizione
area tematica: MATEMATICA
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato oltre 18 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
La versione valutata del software libero MAXIMA (ver.5.9.1) è un potente sistema di computer algebra disponibile sul web e presente, attualmente, solo nella versione in inglese. In ambito scolastico, a livello secondario superiore, può essere inserito in attività di approfondimento in ambito matematico, ma occorre che l'insegnante elabori opportunamente un graduale e ben strutturato percorso didattico applicativo.
Per una migliore fruizione del software è consigliato seguire sui siti web di riferimento il suo continuo aggiornamento per l’integrazione e miglioramento di alcune sue funzionalità.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Maxima è un sistema di computer algebra opensource completo e funzionale che consente tanto di studiare funzioni molto complesse quanto di calcolare semplici operazioni e risolvere equazioni.
Il programma, dotato di numerose funzionalità, consente anche di creare e manipolare grafici bidimensionali e tridimensionali a colori, utilizzando le funzioni di "2d-plotting " e "3d-plotting".
Il linguaggio di programmazione compreso nel programma rende possibile anche la definizione di nuove funzionalità.
L'utente può, dunque, eseguire le singole operazioni o progettare serie di istruzioni che Maxima eseguirà automaticamente.
Il programma, utilizzabile in ambiente Linux e Windows, non è ancora tradotto in Italiano.
Può essere indicato per l'utilizzo da parte di studenti universitari e della scuola media secondaria, previa un'adeguata preparazione da parte dell'insegnante, per sviluppare ed approfondire contenuti di algebra, analisi e statistica.

A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bologna
La scheda dell'ITD di Genova

Casa editrice:
http://sourceforge.net/


E-Mail: mlacchini@racine.ra.it
Sito internet: http://maxima.sourceforge.net/download.shtml
tel: 0545 936025

Descrizione a cura dell'editore
Maxima è un programma opensource completo per il calcolo simbolico e numerico, in grado di manipolare espressioni, funzioni, vettori, matrici, liste, attraverso uno sviluppo ampio ed approfondito di contenuti che spaziano dall'algebra all'analisi matematica e numerica, dalla statistica ad aspetti di matematica avanzata; consente inoltre di rappresentare graficamente, sul piano o nello spazio a tre dimensioni, funzioni espresse anche in forma parametrica.
Comprende un linguaggio di programmazione, mediante il quale è possibile definire nuove funzionalità sotto forma di moduli che implementano ad esempio algoritmi di analisi numerica. Si veda: http://sd2.itd.ge.cnr.it/opensource/maxima1.asp . <br>La versione 5.9.0, disponibile per windows e per linux, è scaricabile da : http://maxima.sourceforge.net/download.shtml . <br>Un manuale d'uso, a cura di Milla Lacchini, con numerose indicazioni didattiche è scaricabile da http://sd2.itd.ge.cnr.it/opensource/maxima6.asp. <br>Alcune esperienze di programmazione, sempre di Milla Lacchini, sono pubblicate da ITD su:
http://sd2.itd.ge.cnr.it/scripts/view.dll/direct?ID=4122&PG=6.
All'indirizzo: http://www.xplora.org/ww/en/pub/xplora/library/software/maxima.htm è possibile reperire informazioni in lingua inglese, a cura di Palmira Ronchi, sull'uso e sulla manualistica relativa all'uso didattico del software. Prossima la traduzione in lingua italiana,