Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
TUX PAINT
area valutazionearea descrizione
area tematica: EDUCAZIONE ARTISTICA
tipo di licenza: open source
giudizio: ottimo  Consigliato 3-11
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Il mio primo giudizio, formulato a luglio 2004, era questo: "Il programma (opensource) è intuitivo, simpatico e divertente. Può essere utilizzato sia per attività grafico-espressive sia come approccio all'interfaccia del computer, anche nella scuola dell'infanzia. Vanno migliorate le istruzioni di installazione del modulo dei "Timbri" nella versione Windows, perché non corrispondono al contenuto effettivo del file. Non convincono (Windows e Linux), le attuali dimensioni della finestra del programma (che non copre lo sfondo nelle risoluzioni più frequenti dello schermo) e soprattutto quelle dello strumento gomma, troppo grande per consentire una cancellazione "di fino" dei disegni già tracciati: mi pare utile che gli sviluppatori perfezionino al più presto tale funzione."
Bene: prendo atto con molto piacere che, certo grazie anche e soprattutto alle osservazioni raccolte dagli utenti e dalle liste di discussione dedicate al programma, come è tradizione nel mondo opensource, la versione 0.9.14, rilasciata ad ottobre 2004, risolve tutti i problemi a suo tempo da me sottolineati.
Segnalo infine che le versioni Linux del programma sono contenute nelle distribuzioni live per la didattica So.di.linux dell'ITD del CNR di Genova ed Eduknoppix, e sono quindi sperimentabili senza necessità di installarlo.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Se si lavora alla scuola primaria, ecco un software grafico da installare subito, accanto a Paint, o a quelli semiprofessionali messi a disposizione con altri sistemi operativi, o con lo scanner.

TuxPaint consente la massima libertà espressiva al bambino e in più è gratuito. L'uso è intuitivo, accanto ai menu (in italiano), le icone aiutano subito a familiarizzare con l'interfaccia.
Inoltre, i suoni e l'assistenza del pinguino, facilitano e rendono accattivante la produzione di immagini, come anche le numerose "magie" (effetti grafici).
Testata la versione 0.9.11 per Windows, ma è disponibile per altre piattaforme.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
La scheda dell'ITD di Genova

Casa editrice:
New Breed Software


E-Mail: francescacampora@yahoo.it ; bill@newbreedsoftware.com (scrivere in inglese)
Sito internet: http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/
tel: 347-1508641 (referente italiana: Francesca Campora)

Descrizione a cura dell'editore
Si tratta di un programma opensource destinato a far disegnare i bambini su supporto digitale in modo intuitivo e divertente. E' disponibile in versione Windows, Mac OS e Linux (http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/schools/), già utilizzato in alcune scuole all'estero (http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/schools/). Una documentazione introduttiva in italiano è raggiungibile in http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/docs/ e in http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/features/; il programma si scarica in http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/docs/.

All'indirizzo: http://maestradigitale.it/softwarelibero è visibile la nuova TuxPaintGuide2.0, seconda versione aggiornata febbraio 2005, a cura di Francesca Campora.