Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
GNU TEXMACS
di Joris van der Hoeven e altri
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: - Pacchetti rpm e debian (per Linux) - Compilazione del sorgente (per Linux) - Windows installer (per Windows) - Fink (per MacOs)
area tematica: MATEMATICA
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato da 15 a 18 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Il programma TeXmacs, utilizzabile in ambiente Linux, è un completo editor di testi con funzioni di desktop publishing, indicato anche per documenti di carattere scientifico, contenenti formule matematiche.
Il software può essere utilizzato con semplicità ed immediatezza nelle funzioni di base, pur riservando all'utente più esigente funzioni più avanzate, come la possibilità di arricchire il testo con comandi dei linguaggi di programmzaione Latex e Scheme.
Buone le capacità di impaginazione automatica del documento; l'utente può definire con appositi "tags" lo stile di particolari espressioni ricorrenti (definizioni, nomi di persona, etc...) o configurare "ambienti" per determinare lo stile di parti più lunghe del testo: il software aggiornerà automaticamente tutte le sezioni del documento a seconda delle modifiche apportate nella stesura.
Da segnalare, inoltre, la capacità di creare e visualizzare con semplicità documenti adatti ad essere proiettati come lucidi durante le conferenze e la possibilità di esportare il lavoro sul web.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bologna
La versione valutata del software GNU TeXmacs è un potente editor di testo scientifico presente sul CD live EduKnoppix (ver. 1.9.6) per utenti Windows. Lavorare con GNU TeXmacs permette all’utente di scrivere documenti strutturati e formule in modo semplice, ma offre anche molteplici possibilità di utilizzo evoluto con interfaccia per sistemi di algebra al computer e supporto al linguaggio Guile/Scheme. Gli autori prevedono che TeXmacs evolverà in una completa suite scientifica per l'ufficio, e per una sua migliore fruizione è consigliato seguire sui siti web di riferimento il continuo aggiornamento del software per l’integrazione e miglioramento di alcune sue funzionalità.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
La scheda dell'ITD di Genova

Casa editrice:
TeXmacs Organization - Referente italiano: Andrea Centomo


E-Mail: acentomo@libero.it
Sito internet: http://www.texmacs.org
tel: 0444-327445

Descrizione a cura dell'editore
Il software libero GNU TeXmacs può essere utilizzato sia come editore di testi, principalmente di tipo matematico, sia come front-end per programmi di computer algebra o di altro genere.
Come editore di testi TeXmacs permette di scrivere documenti strutturati attraverso un sistema wysiwyg con un'interfaccia grafica amichevole. L'utilizzatore di TeXmacs può costruirsi stili personalizzati e usufruire dei font di TeX per ottenere documenti con una impaginazione professionale.
L'alta qualità grafica dell'editor, accompagnata dalla possibilità di generare automaticamente ogni genere di formula, rende TeXmacs adatto ad essere utilizzato come interfaccia grafica per sistemi di computer algebra o per altri tipi di plugin.