Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
KTURTLE
di Cies Breijs - trad. it. di Pino Toscano
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Il programma è disponibile già installato e configurato in versione tradotta in italiano (http://kde.gulp.linux.it/) sulla distribuzione live di Linux eduKnoppix (Scuola primaria/varie).
area tematica: INFORMATICA
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato 6-11
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Il programma ha un'interfaccia grafica molto curata. Non è però così intuitivo come altre versioni di Logo e attualmente risente in negativo, soprattutto per quanto riguarda la lista e la gestione dei comandi del linguaggio, del fatto che la gran parte della documentazione sia ancora in inglese.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Il software è una versione del LOGO per ambienti Linux, localizzata in lingua italiana per quanto riguarda l'interfaccia. Il lavoro di traduzione è accurato, la differenza rispetto ad altre versioni è in questo caso legata all'accessibilità del codice sorgente, che garantisce a utenti con sufficiente esperienza un margine molto alto di adattabilità e flessibilità. Trattandosi di uno strumento autore la qualità didattica e la flessibilità nell'utilizzo non sono legati tanto al software in quanto tale ma a come gli insegnanti riescono a collocarlo nel contesto didattico. L'interfaccia è relativamente spartana come in quasi tutti gli strumenti autore e in caso di utilizzo da parte di bambini molto piccoli richiede presumibilmente un supporto da parte dell'insegnante.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
La scheda dell'ITD di Genova

Casa editrice:
KDE Edutainment Project


E-Mail: toscano.pino@tiscali.it
Sito internet: http://edu.kde.org/kturtle/
tel:

Descrizione a cura dell'editore
Si tratta di un interprete di Logo destinato all'interfaccia grafica KDE di Linux; è quindi una versione del celebre linguaggio di programmazione orientato alla grafica e alla geometria e con vocazione e tradizione esplicitamente pedagogiche. Il programma è disponibile in versione tradotta in italiano anche(http://kde.gulp.linux.it/) sulla distribuzione live di Linux eduKnoppix (Scuola primaria/varie).