Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
DIDATUX LIVE CD
di Anna Franca Leopardi
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Essendo un live CD,non necessita d'installazione, ma soltanto di alcuni requisiti minimi: * CPU Intel-compatibile (i486 o superiore) * almeno 128 MB di ram per utilizzare l'ambiente desktop predefinito * lettore CD-ROM/DVD di boot, o, in alternativa, un lettore floppy di boot e un lettore standard CD-ROM/DVD (IDE/ATAPI) * una scheda video SVGA-compatibile * un mouse PS/2, o USB IMPS/2-compatibile. Uso del live CD: * inserire il cd nel lettore CDROM * assicurarsi che il BIOS della propria macchina esegua il boot dal lettore CDROM * riavviare il computer * in caso di problemi di funzionamento, impartire alcuni comandi all'avvio del sistema (bootcodes) per disabilitare le periferiche che creano problemi di compatibilità.
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: discreto  Consigliato 6-13
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Il cd contiene varie attività didattiche strutturate secondo la logica Linux.
Per chi apre per la prima volta questo sistema operativo, sebbene sia riconducibile ad un’interfaccia Windows, non tutto è di immediata comprensione.
Qualche istruzione aiuterebbe l’utente.
Distinte le funzioni di sistema dalle attività si inizia a giocare.
Anche qui se le idee fossero meglio esplicate sarebbero più comprensibili i giochi.
Forse è solo perché in fase sperimentale, le potenzialità sono molte, ma mi sembra che ci sia da lavorare sulla realizzazione visto che le idee ed i contenuti sono buoni.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Il software DidaTux è un live CD progettato per la scuola primaria e corredato di software didattico riguardante diverse discipline: italiano, geografia, matematica, storia, arte e immagine, musica, informatica. Nel CD sono presenti il software OpenOffice (videoscrittura, presentazioni, fogli di calcolo, editor html), applicazioni multimediali video e audio, applicazioni Internet e giochi. L'interfaccia grafica è gradevole e coinvolgente e vari sono i programmi e gli ambienti virtuali offerti ai giovani utenti per dar sfogo alla loro creatività e per poter imparare ed esercitarsi divertendosi, con semplicità d'uso, ma non banalmente. Il docente può proficuamente utilizzare Didatux per integrarlo nelle normali attività didattiche.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
Anna Franca Leopardi


E-Mail: anna.1704@email.it
Sito internet: http://happytux.altervista.org
tel: 349-21.28.037

Descrizione a cura dell'editore
DidaTux è un live CD progettato per la scuola primaria e corredato di software didattico sviluppato su piattaforma Linux. Trattandosi di un live Cd, gira su qualsiasi computer, a prescindere dal sistema operativo installato; le uniche condizioni essenziali sono:
1. che il computer faccia l'avvio dal lettore cdrom (impostazioni del BIOS);
2. che la macchina abbia un certo quantitativo di ram (almeno 128 MB di ram per utilizzare l'ambiente desktop predefinito).
DidaTux è stato realizzato a partire dalla distribuzione Linux Mandrake 10.0 alla quale sono stati aggiunti vari programmi di utilità didattica riguardanti diverse discipline: italiano, geografia, matematica, storia, arte e immagine, musica, informatica.