Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
GEOGEBRA
di Markus Hohenwarter
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: GeoGebra può essere utilizzato a qualunque scopo e ridistribuito liberamente come previsto dai termini della licenza GNU General Public License. Installazione su un singolo computer: si raccomanda di usare GeoGebra WebStart che garantisce di utilizzare sempre l'ultima versione di GeoGebra, eliminando complicate installazioni o procedure di aggiornamento. Nota: GeoGebra WebStart può essere usato anche se non si è collegati a Internet. Se i computers della rete hanno già installato Java 1.4.2, o superiore, basta usare GeoGebra WebStart. Si può chiedere aiuto all'amministratore di rete per l'installazione di Java .
area tematica: MATEMATICA
tipo di licenza: open source
giudizio: ottimo  Consigliato 12-18
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Ambiente molto ricco e potente, mantiene quanto promette nella descrizione in modo puntuale ed accurato. Ci sono difficoltà nell'uso della versione GeoGebra Webstart con gli apparati di sicurezza installati dal service pack 2 di Windows XP.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Il software opensource Geogebra è uno tra i più originali e innovativi software di matematica attualmente disponibili. Geogebra www.geogebra.at è fruibile su una ampia gamma di piattaforme (Linux, Windows, Mac OS X, Unix) e, per il suo funzionamento, necessita sul computer locale della presenza di una Java virtual machine scaricabile gratuitamente seguendo le chiare istruzioni presenti sul sito. L’utente alunno/docente può utilizzare simultaneamente sia un ambiente di computer algebra che un foglio di geometria interattiva e questo ne aumenta le potenzialità metacognitive. L’inserimento di comandi testuali in ambiente algebrico permette di generare nuovi oggetti o di modificare quelli già inseriti, i fogli di lavoro creati possono essere esportati con facilità come pagine web. L’attuale versione 2.5.1 del software manca dello strumento macro, presente nei più comuni software di geometria interattiva, e di un più completo help in linea, ma gli aggiornamenti e perfezionamenti delle funzionalità di questo software sono continui.

A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
La scheda dell'ITD di Genova

Casa editrice:
Freesoftware


E-Mail: palmira.ronchi@istruzione.it
Sito internet: http://www.geogebra.at
tel: 3385959219

Descrizione a cura dell'editore
GeoGebra è un software interattivo per la matematica dinamica che comprende geometria, algebra e analisi rivolto all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Il suo sviluppo è curato da Markus Hohenwaeter, presso l'Università di Salisburgo.
Da una parte GeoGebra è un sistema di geometria dinamica. Si possono costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche come pure funzioni e modificarle dinamicamente.
D'altra parte, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. Così, GeoGebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivative e integrali di funzioni e dispone di comandi come Radice o Estremo.
Queste due visualizzazioni sono caratteristiche GeoGebra: un' espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.