Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
GCOMPRIS
di B. Coudoin
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Disponibile su Eduknoppix-Indire
area tematica: ABILITA' DI BASE
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato 2-10
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
GCompris (Ho capito) raccoglie diverse decine di attività didattiche adatte per ragazzi dai 3 ai 10 anni. E’ un progetto gratuito in evoluzione (quindi migliorabile), che gira su Linux (testata la versione su EduKnoppix Indire), ma anche su altri sistemi operativi, compreso Windows (non gratuito).
Gli esercizi sono veramente adeguati agli alunni, la guida è essenziale, ma di solito sufficiente. Raccomandabile, soprattutto nella scuola elementare.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Gcompris presenta una raccolta di vari programmi educativi tra cui quelli di matematica, logica, addestramento alla lettura/scrittura e all'uso del computer rivolti a bambini di scuola materna e dei primi anni delle elementari. In ciascuna di queste aree vi sono esercitazioni e giochi, graduati in livelli di difficoltà crescente, e corredati da motivazioni didattiche e da un help in linea che facilita la comprensione dei contenuti. L'impatto grafico risulta piacevole e di sicuro coinvolgimento per l'utente.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
La scheda dell'ITD di Genova

Casa editrice:
Ofset (http://www.ofset.org)


E-Mail: acentomo@ofset.org
Sito internet: http://gcompris.net/
tel: 0442-327445

Descrizione a cura dell'editore
Gcompris è un ambiente didattico che contiene attività di diverso genere (matematica, scienze, geografia, informatica,...)per bambini da 2 a 10 anni.
In totale GCompris propone più di 50 attività ed è in continua evoluzione. Gcompris è software libero e quindi potete adattarlo ai vostri bisogni o migliorarlo o ancora, perché no, distribuirlo in beneficenza a tutti i bambini del mondo. La versione per Windows è un po' limitata rispetto a quelle per Linux e MacOSX.