Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
DOCEBO LMS PIATTAFORMA DI E-LEARNING
di Claudio Erba, Fabio Pirovano, Emanuele Sandri
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Il manuale di installazione si trova all'indirizzo: http://www.docebolms.org/pag_Download_manuali_tutorial_esempi_scorm-75.html
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato tutti
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Docebo LMS è un software per creare e gestire piattaforme di e-learning, sviluppato in forma open-source dagli stessi creatori del sistema Spaghettilearning, di cui rappresenta l'evoluzione.
Il programma è ben fatto e curato in tutti gli aspetti, aggiornato attraverso hotfixes e patches rilasciate sul sito anche grazie alle segnalazioni degli utenti che partecipano al forum.
Docebo è programmato in php e sfrutta il linguaggio SCORM, utilizzato internazionalmente per l'e-learning.
L'interfaccia è chiara, graficamente accurata e sufficientemente intuitiva.
Tra le funzioni più interessanti per l'uso scolastico, si segnalano quelle dell'area didattica dove è possibile affiancare alle lezioni vere e proprie i cosiddetti "oggetti didattici" a supporto e completamento delle stesse.
Attraverso il sito, è possibile scaricare i manuali in italiano del programma ed iscriversi a corsi on-line gratuiti di autoistruzione.
Gli sviluppatori, infine, offrono servizi di consulenza a pagamento per l'installazione e la manutenzione del programma e la creazione di nuovi contenuti.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bologna
Dopo Spaghettilearning, il gruppo offre un LMS - Learning Management System - per la formazione online che si distingue per la leggerezza e la robustezza, con interessanti prestazioni ed una grafica più attraente. L'installazione è semplificata, inoltre è possibile configurare numerose impostazioni dei vari percorsi. Si può ipotizzarne un utilizzo a livello di scuola secondaria, anche per gestire attività di sportello.
Demo d'uso e assistenza online.
(Non tutte le voci della griglia si applicano).
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
Docebo Srl


E-Mail: webmaster@docebolms.org
Sito internet: http://www.docebolms.org
tel: 039/2323286

Descrizione a cura dell'editore
DoceboLMS è una piattaforma per la formazione a distanza originariamente sviluppata in Italia e conosciuta con il nome di Spaghettilearning; dalla versione 2.0 il nome è cambiato in DoceboLMS (in latino il termine "docebo" vuol dire "insegnerò").
Il progetto è ora sviluppato da programmatori sparsi per il mondo anche se il team originale coordina i lavori di sviluppo, le caratteristiche di DoceboLMS sono:
- Open Source, dunque completamente gratuito.
- Supporta SCORM 1.2, lo standard internazionale dell'elearning.
- Gestisce diversi modelli formativi, dalla didattica collaborativa all'autoformazione.