Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
PROTÉGÉ
di Stanford Medical Informatics at the Stanford University School of Medicine
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Il software è multipiattaforma (Linux, MacOSX, Windows, Unix, Solaris, Aix e piattaforme abilitate all'impiego di Java). Le installazioni per i sistemi operativi più diffusi avvengono secondo le modalità ordinarie. In ogni caso nella pagina di scaricamento (http://protege.stanford.edu/download/release/full/) vi sono anche le istruzioni fondamentali, sistema per sistema.
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato da 15 a 18 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
E’ un campo specialistico ed in evoluzione, quello della condivisione delle informazioni sul web, e la “specificazione di una concettualizzazione” porta con sé la definizione di tassonomie - classi, individui, proprietà e vincoli. Il programma Protégé dell’Università Stanford - open source, che consente l’esportazione di ontologie in formati diversi, basato su java, e con diversi plugin e ambienti di sviluppo - offre molteplici strumenti che, nella scuola, lo destinano più alla ricerca che alla didattica. Non tutte le voci della scheda si applicano.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Si tratta di un ambiente per la gestione e la rappresentazione di problemi molto complessi, destinato a studenti con capacità cognitive molto elevate, negli anni finali della secondaria superiore, in particolare in studi di carattere logico-filosofico, ad alto livello di astrazione. Può essere impiegato a titolo sperimentale. L'insegnante dovrà in ogni caso leggere con attenzione la documentazione allegata e presentare agli allievi esempi in lingua italiana, la cui preparazione gli consentirà di meglio comprendere il modello di ragionamento sotteso al software.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
Stanford Medical Informatics at the Stanford University School of Medicine


E-Mail: dameron@smi.stanford.edu
Sito internet: http://protege.stanford.edu/
tel:

Descrizione a cura dell'editore
Editore di ontologie e sistema di acquisizione, organizzazione e rappresentazione di conoscenze, free ed open source, scaricabile da Internet previa registrazione.