Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
LDRAW
di Orion Pobursky, Tim Courtney, Dan Boger, Steve Bliss, Ahui Herrera, Don and Robyn Jessiman
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: La pagina per il download (http://www.ldraw.org/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index) contiene istruzioni passo-passo, differenziate a seconda del sistema operativo, che consigliamo di leggere con attenzione
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: discreto  Consigliato 12 - 18 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Più che di un programma, si tratta di una suite ricca di funzioni e di estensioni, costruite da appassionati in una vasta Community che crede nell’open source, basata sulla costruzione di oggetti attraverso mattoncini virtuali. Il programma fondamentale, MLCAD, può essere sfruttato per abituare alle funzioni di disegno assistito dal computer nella scuola superiore (assemblaggi, rotazioni, ecc.). Non standard, complessa, purtroppo, la procedura di installazione e di configurazione (interfaccia localizzabile) dei vari moduli, alcuni dei quali risultano indispensabili, mentre altri – opzionali – ne estendono le funzioni (animazioni, renderizzazioni, ecc.). Alternativa, gratuita, più intuitiva, al momento può risultare "Lego digital designer".
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Si tratta di un ambiente molto ricco e stimolante, ma assai complicato, per quanto riguarda sia la realizzazione e la gestione dei diversi "oggetti" (che si realizzano mediante procedure astratte, ovvero attraverso l'interpretazione e la definizione di comandi e non con la manipolazione diretta) sia l'integrazione tra i diversi programmi che compongono l'insieme. Può essere didatticamente produttivo utilizzarlo in attività esplicitamente orientate all'arricchimento delle competenze logiche, a partire dalla scuola media, o in percorsi propedeutici all'acquisizione di capacità di analisi e di progettazione in campo tecnologico nella scuola superiore.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
Ldraw.org


E-Mail: help@ldraw.org
Sito internet: http://www.ldraw.org
tel:

Descrizione a cura dell'editore
Programma open source e OpenContent License (OPL) per Linux, Windows, Macintosh, che simula l'uso dei mattoncini di Lego.