Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
SCUOLE IN RETE - CMS
di Antonio Artiaco-Flavio Frontone
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Online via browser
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato tutte
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Non è un software didattico in senso stretto, ma è certo una prima soluzione utile per le scuole che vogliano rispettare l'accessibilità effettivamente richiesta ai loro siti dalle recenti normative senza rinunciare alle opportunità operative, interattive e collaborative di un Content Management System, ovvero di uno strumento per la realizzazione di siti "dinamici", alla cui realizzazione ed al cui aggiornamento possono partecipare più persone, sotto forma di "redazione distribuita". L'ambiente è lineare e abbastanza chiaro, ma sarebbe utile, considerati gli evidenti sforzi di arricchirlo sempre di più, anche un tentativo di rendere il linguaggio della documentazione e dei demo in linea a sua volta "accessibile" pure ai non addetti ai lavori, riducendo al minimo indispensabile i tecnicismi.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Software open source che permette di costruire siti web dinamici senza richiedere particolari competenze informatiche. E’ un CMS (Content Management System) in grado di gestire in maniera dinamica i contenuti e consente agli utenti di interagire con il sito e tra loro attraverso news, forum, chat, ...
Risiede su un server remoto ma permette la creazione delle pagine attraverso una interfaccia web.
L’installazione crea in automatico l’home page del sito e alcuni “box menu” per la navigazione, la gestione del profilo utente e l’amministrazione del sito. E’ possibile personalizzare il layout del sito scegliendo la posizione ed il numero di box da visualizzare. Il CMS rispetta quanto richiesto dalla Legge “Stanca” sull’accessibilità dei siti web e può risultare un utile strumento per chi volesse costruire e gestire con semplicità un portale scolastico.

A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bologna
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
NapoliScuoleinReteCMS


E-Mail: canzonando@libero.it
Sito internet: http://www.napoliscuoleinrete.it
tel: 3490927706

Descrizione a cura dell'editore
ScuoleinreteCMS è un sistema in php database free, che permette di mettere in rete con pochi click e senza nessuna conoscenza specifica un sito scolastico. ScuoleinreteCMS è un prodotto tutto italiano scritto in ogni sua parte da Antonio Artiaco in collaborazione, per la parte grafica e l'implementazione online, di Flavio Frontone. ScuoleinReteCMS è il primo e unico CMS OPENSOURCE accessibile, compatibile con le direttive della Legge Stanca, in quanto provvisto di un modulo che crea automaticamente i comandi da tastiera per i link inseriti nel menu. Non usa tabelle, ma esclusivamente tag DIV, che rendono la grafica "liquida", come previsto dalla legge Stanca.
E' xhtml transitional e W3C validabile.