Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
QILINUX DOCET
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Non si installa, ma viene eseguita da CD in versione live, e non intacca minimamente il sistema operativo già pre-installato sul vostro PC.
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: discreto  Consigliato 3-18
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Il CD-ROM QiLinux Docet (versione 1.0 for i856) permette l’utilizzo di software gratuito in ambiente Linux attraverso la memoria del computer senza necessità di installazione sul disco fisso. Esso contiene una semplice raccolta di software divisa per fasce scolari: prescolare, scuola elementare, media inferiore e superiore – con brevi schede di presentazione. Numerosi e validi sono i programmi presenti e dedicati a varie discipline, tra le quali geografia, matematica, scienze, disegno tecnico e musica. Sono inseriti anche programmi di grafica, giochi e il pacchetto integrato OpenOffice 2.0 . Durante la fase di valutazione il CD non ha funzionato su due portatili e, sebbene sia stata positiva la sua funzionalità su un pc, per quanto concerne la fruizione dei programmi e del disco fisso, la connessione a Internet, il riconoscimento di una periferica di memorizzazione (pen drive), non è stato possibile l’utilizzo del drive di floppy disk. Non risulta chiaro se l’uso del CD è a puri fini dimostrativi o se viene proposto a fini di utilizzo didattico. In quest’ultimo caso, risolti i problemi di piena funzionalità, andrebbero date maggiori indicazioni relativamente ai percorsi didattici e sul salvataggio e stampa delle sessioni di lavoro.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
La distribuzione ha il valore aggiunto di presentare i programmi che contiene (in sé sostanzialmente gli stessi offerti da altre "Live" orientate alla didattica), oltre che con i tradizionali menu, anche attraverso ricche pagine di orientamento e di documentazione, che rendono più chiara e produttiva l'esplorazione dei software. E' quindi particolarmente indicata per coloro che si accostano per la prima volta a Linux e che intendono vedere come utilizzarlo a scuola per ragioni diverse, dalla familiarizzazione con le TIC ad attività integrate con le diverse articolazioni del percorso formativo (grafica, matematica, gioco logico e così via).
Sono poi particolarmente apprezzabili:
- le istruzioni allegate alla distribuzione "stampata" su cd, molto chiare ed adatte ad un principiante con Linux e con le distribuzioni live, perché identificano i problemi fondamentali che si possono presentare e prospettano le soluzioni in modo semplice e preciso;
- lo spazio dedicato alla manualistica;
- la presenza tra i materiali di documentazione di un elenco di risorse web, anche se devo rilevare che, a differenza di altre Live, QiLinux docet non ha riconosciuto le specifiche del mio pc per quanto riguarda la connessione ad Internet, che non mi è quindi stata possibile dal suo interno.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
Qinet s.r.l.


E-Mail: docet@qilinux.it
Sito internet: http://www.qilinux.it
tel: 01119703500

Descrizione a cura dell'editore
QiLinux Docet è una piattaforma didattica completa che copre dall'età prescolare alla media superiore, con percorsi preimpostati.
All'interno del percorso didattico abbiamo selezionato materie, categorie diverse, e software congruenti in italiano. La piattaforma è basata su Linux, è un LIVE CD, che non modifica assolutamente il vostro PC, è liberamente scaricabile dal sito www.qilinux.it, è totalmente libera,
copiabile, e distribuibile.