Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
LYX
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Scaricare il file corrispondente al proprio sistema operativo da ftp://ftp.lyx.org/pub/lyx/ o dai diversi mirror (basarsi sulla pagina http://www.it.lyx.org/it/scaricamento/) ed installarlo come da relative procedure standard. Le istruzioni essenziali per l'uso sono fornite all'apertura del programma, nell'help e in http://www.lyx.org/LGT/ .
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: buono  Consigliato oltre 18 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
LyX è un sistema di scrittura multipiattaforma e soprattutto WYSIWYM, ovvero "What you see is what you mean" (più o meno: "Ciò che vedi è cio che vuoi significare"). Si tratta di uno strumento davvero di grande interesse, adatto soprattutto alla scuola superiore. Concepito per rispondere alle esigenze di chi deve scrivere documentazioni di carattere matematico e scientifico, si connota in realtà in modo più ampio, come ambiente con il quale si può anche avviare e percorrere un itinerario consapevole di progettazione, impostazione ed organizzazione logica e concettuale di testi di vario tipo. Il programma offre infatti in modo chiaro e lineare la possibilità di impostarne e definirne le diverse componenti in modo molto efficace, anche sotto il profilo visivo. Via via che il documento sarà così strutturato, sarà possibile "navigare" attraverso un menu sui suoi diversi elementi. Il solo limite è la presenza di un formato esclusivo, che rende necessaria l'installazione anche del programma Latex per la stampa dei documenti; il problema può essere parzialmente aggirato con un copia-e-incolla verso un programma di scrittura tradizionale, che comporta però la perdita degli aspetti di "formattazione" tipografica. Oltre alla documentazione originale, disponibile con l'installazione,e parzialmente tradotta in http://www.geocities.com/lacocio/documenti/it_Tutorial.pdf.gz, segnaliamo anche le informazioni raggiungibili in http://a2.pluto.it/introduzione_a_lyx.htm .
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Lyx è un software open source con interfaccia grafica per elaborare testi, un document processor in quanto permette di concentrarsi sulla struttura del testo invece che sulla sua esposizione (un elaboratore testi WYSIWYM - What You See Is What You Mean).
Nel momento in cui si inizia a scrivere un testo, occorre individuare che tipo di documento si vuole comporre, poiché differenti tipi di documento sono caratterizzati da differente elementi testuali (impaginazione, titolazioni, stili di carattere, etc.). Utilizzando Lyx si possono editare formule matematiche e testi scientifici utilizzando LaTex, ma senza dover scrivere righe di codice testuali.
Il manuale in linea in italiano aiuta con buone indicazioni nello studio delle caratteristiche d'uso di questo editor, ma non si ritiene sia indicato per studenti della scuola secondaria.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
lyx.org


E-Mail: lyx-devel@lists.lyx.org
Sito internet: http://www.it.lyx.org/it/
tel:

Descrizione a cura dell'editore
LyX è il primo elaboratore di documenti WYSIW. LyX è un avanzato elaboratore di testi open source disponibile per diverse piattaforme Unix, per OS/2 ed in versione sperimentale anche per Windows/Cygwin. Diversamente dagli usuali programmi di videoscrittura, LyX incoraggia un approccio alla scrittura che sia basato sulla struttura dei vostri documenti piuttosto che sul loro aspetto. LyX vi mette nelle condizioni di concentrarvi solo sulla scrittura, lasciando al software il compito di occuparsi della disposizione grafica dei diversi elementi all'interno della pagina.